Connect with us

Alto Adige

Transizione ecologica, sostenibilità e incentivi a misura di piccola e media impresa. L’incontro tra CNA Alto Adige Südtirol e il presidente Kompatscher

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Revisione del bilancio provinciale, semplificazione burocratica, digitalizzazione e infrastrutture digitali, Agenda Bolzano e infrastrutture indispensabili per il capoluogo, sostenibilità a misura di piccole e medie imprese, pari opportunità e imprenditoria femminile: sono i sei macrotemi discussi  giovedì 18 aprile, tra una delegazione di CNA Alto Adige Südtirol e il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

Il presidente regionale Claudio Corrarati, introducendo il documento di proposte consegnato al Landeshauptmann, ha raccomandato maggiore attenzione alla Provincia per i mestieri artigiani, soprattutto per i giovani che vorranno fare impresa, visti i ristretti margini di manovra delle finanze pubbliche nazionali e la necessità di consegnare un mondo più sostenibile alle nuove generazioni.

Da qui le proposte di CNA, che mirano alla razionalizzazione delle spese della Provincia per recuperare risorse da destinare agli investimenti, portando esempi concreti sui doppioni delle aziende a capitale pubblico, che svolgono un pregevole di supporto alle imprese. Il costo della burocrazia è stato un tema centrale del confronto. CNA ha illustrato la proposta di istituire una banca dati centralizzata per tutte le stazioni appaltanti dell’Alto Adige, in modo che le imprese possano presentare una sola volta la documentazione e non per ogni singolo appalto. Indispensabile sarebbe l’emanazione di linee guida provinciali che armonizzino le procedure per tutte le stazioni appaltanti.



Tra i temi trattati, anche la semplificazione delle procedure prima della loro digitalizzazione, l’effettiva applicazione del modello BIM negli appalti, il ruolo del capoluogo e la penalizzazione che subiscono le imprese della città per effetto di fattori come il caro-vita, il caro-casa e il traffico. Sul tema della sostenibilità a misura di piccola impresa si è soffermato il vicepresidente di Cna, Rodolfo Gabrielli. Le misure a sostegno dell’imprenditoria femminile e della conciliazione lavoro-famiglia sono state invece analizzate dalla vicepresidente Lisa Bonaldi.

Il presidente Kompatscher ha risposto punto per punto, facendo leva sull’ottimo rating (tripla A) della Provincia e sul bassissimo indebitamento dell’intero sistema pubblico altoatesino. Condividendo l’obiettivo della razionalizzazione della spesa per rilanciare gli investimenti, il presidente ha anticipato un piano di incentivi e misure di sostegno e liquidità alle imprese, mirati alla transizione ecologica. Positivo il riscontro sulla banca dati unica per gli appalti e le linee guida unitarie per tutte le stazioni appaltanti, così come sulla richiesta di non appesantire le piccole imprese di certificazioni per dimostrare la sostenibilità e accedere ai finanziamenti. Il Landeshauptmann ha anche illustrato i prossimi interventi per un’amministrazione in dialogo con i cittadini e per la carenza di alloggi.

Bolzano16 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina21 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta21 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano21 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone21 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia21 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti