Alto Adige
Treni multisistema comuni per il traffico ferroviario transfrontaliero
Sei treni Coradia Stream del costruttore francese Alstom completeranno in futuro il parco veicoli comune per i servizi ferroviari transfrontalieri dell’Euregio.
I treni saranno acquistati congiuntamente dalla Provincia autonoma di Bolzano e dall’azienda ferroviaria austriaca Öbb attraverso la società in house della Provincia Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e saranno impiegati per la prima volta sui percorsi transfrontalieri a partire dal dicembre 2026 per conto del Verkehrsverbund Tirol (Vvt).
Alfreider: “Buona collaborazione e parco mezzi all’avanguardia“
I sei treni – finanziati da Öbb nell’ambito del contratto di servizio di trasporto esistente – viaggeranno su tutte le reti ferroviarie dell’Euregio insieme ai 15 veicoli del tipo Coradia Stream già acquistati dalla Provincia autonoma di Bolzano e risponderanno ai requisiti del moderno trasporto ferroviario in termini di tecnologia e qualità. “Solo attraverso una buona collaborazione e un parco mezzi all’avanguardia è possibile raggiungere gli elevati obiettivi che ci siamo prefissati per il trasporto transfrontaliero di passeggeri in treno. Questa collaborazione tra la Provincia autonoma di Bolzano, il Land Tirol, la Sta, la Vvt e la Öbb è un ottimo esempio di cooperazione transfrontaliera funzionante“, afferma soddisfatto Daniel Alfreider, assessore alla Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano.
“Il viaggio in treno deve essere comodo, semplice e veloce, in modo che sempre più persone scelgano il treno e non l’automobile. I treni multisistema acquistati congiuntamente sono in grado di soddisfare i diversi requisiti tecnici di Austria e Italia, il che significa che in futuro non saranno più necessarie fermate prolungate e cambi di treno al Brennero. Il Tirolo e l’Alto Adige si sono impegnati solo di recente, in una risoluzione ferroviaria firmata congiuntamente, a realizzare un collegamento regionale continuo a intervalli di mezz’ora tra Innsbruck e Bolzano entro il cambio di orario del 2027. Con i veicoli ordinati ora raggiungeremo questo obiettivo e daremo un contributo significativo al miglioramento del trasporto pubblico transfrontaliero“, afferma l’assessore alla Mobilità del Tirolo René Zumtobel.
Dejaco: “Collegamenti diretti nello spirito dell’Euregio“
I nuovi treni Coradia Stream – come i 15 già acquistati dalla Provincia autonoma di Bolzano – offrono 381 posti a sedere. Hanno una potenza di circa 3000 kilowatt e possono raggiungere una velocità massima di 160 chilometri all’ora. I treni sono dotati di uno scompartimento per le biciclette ampliato ed è già installato l’attuale sistema di sicurezza europeo Etcs. “Nello spirito dell’Euregio, ci saranno collegamenti diretti tra Innsbruck e Lienz, Bolzano e Merano fino a Malles”, afferma il direttore generale della Sta, Joachim Dejaco.
“Con l’acquisto di questi treni multisistema, Öbb prosegue la sua strategia di internazionalizzazione insieme ai suoi partner. I collegamenti transfrontalieri stanno diventando sempre più importanti non solo nel trasporto a lunga percorrenza, ma anche in quello locale. Öbb contribuisce così a una buona cooperazione senza confini nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino“, afferma Sabine Stock, membro del consiglio di amministrazione di Öbb-Personenverkehr Ag.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco3 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Italia & Estero6 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo3 giorni fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida