Connect with us

Regione TAA

Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante

Condividi questo articolo

Aumento del 9,8% rispetto al 2023, con un’impennata delle malattie professionali e dei casi mortali.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In Trentino Alto Adige, il 2024 si conferma un anno preoccupante per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Tra gennaio e luglio, sono stati denunciati ben 13.981 infortuni in tutta la regione, segnando un incremento del 9,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il bilancio è stato reso noto da Anmil Trentino, in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, e i numeri non lasciano spazio a dubbi: il fenomeno è in crescita.

Bolzano e Trento: Differenze nei Dati

L’analisi provinciale evidenzia dinamiche diverse tra l’Alto Adige e il Trentino. In Provincia di Bolzano, si sono registrati 8.503 infortuni nei primi sette mesi del 2024, con un aumento del 5,3% rispetto ai 8.077 casi dello scorso anno. Il Trentino, invece, ha visto un incremento ben più marcato, con 5.478 infortuni, ovvero un +17,5% rispetto ai 4.661 del 2023.

Infortuni Mortali: Un Allarme che Cresce

Purtroppo, a crescere non sono solo gli infortuni, ma anche i casi mortali. Nei primi sette mesi del 2024, 19 persone hanno perso la vita sul lavoro in Trentino Alto Adige, con un aumento di cinque decessi rispetto allo scorso anno. Nel dettaglio, 10 morti sono avvenuti in Alto Adige, uno in più rispetto al 2023, mentre 9 decessi sono stati registrati in Trentino, con un preoccupante aumento di quattro vittime.

Malattie Professionali in Aumento

Oltre agli infortuni, cresce anche il numero delle malattie professionali denunciate. Nel 2024, si contano 54.471 nuovi casi, con un incremento del 22,6% rispetto ai 44.433 del 2023. Questo aumento è particolarmente significativo in Alto Adige, dove si è registrato un balzo del 40,5% nelle denunce, passando da 74 casi nel 2023 a 104 nel 2024. In Trentino, invece, si rileva un lieve calo del 4%: qui le denunce sono scese da 225 a 216.

Le Parole di Roberto Bressanini

Nel commentare questi dati allarmanti, Roberto Bressanini, presidente di Anmil Trento, ha sottolineato come la sicurezza sul lavoro non riceva ancora la giusta attenzione da parte delle istituzioni. “Nonostante la grave recrudescenza del fenomeno infortunistico che grava sul Paese, ad oggi la sicurezza nei luoghi di lavoro non riceve la giusta considerazione”, ha affermato, aggiungendo che la Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro rappresenta un’opportunità per sensibilizzare la politica e stimolare un impegno concreto.

Bressanini ha inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di aggiornare la normativa che tutela le vittime del lavoro, risalente al 1965. “Questa legge deve essere assolutamente rivista, per evitare che intere famiglie rimangano indietro, trovandosi a dover affrontare disabilità, dolore e difficoltà economiche all’indomani di un infortunio o di una malattia professionale”, ha concluso.

Un Futuro da Costruire

L’invito di Anmil è chiaro: occorre una riflessione seria e un’azione concreta per arginare la piaga degli infortuni e delle malattie professionali, proteggendo al meglio i lavoratori e le loro famiglie. I dati, purtroppo, indicano che c’è ancora molta strada da fare.

Bolzano Provincia9 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives9 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia9 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano9 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano9 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti