Arte e Cultura
Trento Film Festival a Bolzano: presentata l’edizione autunnale
La sede della Camera di Commercio di via Alto Adige ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’edizione autunnale del 66. Trento Film Festival che si svolgerà a Bolzano dal 22 al 30 settembre.
Tanti gli appuntamenti per gli appassionati di montagna con film e autori di successo.
Già dalla metà degli anni ’90 la città di Bolzano era diventata una vetrina privilegiata della rassegna trentina ospitando la prima proiezione delle opere vincitrici al di fuori del Trento Film Festival.
Dal 1998 l’alleanza tra queste capitali alpine, nonché “Porta delle Dolomiti“, si è ufficializzata e Bolzano è divenuta la sede dell’edizione autunnale della rassegna, che nel salotto di Piazza Walther ripropone la Rassegna dell’editoria MontagnaLibri oltre ad una serie di mostre fotografiche, serate alpinistiche, incontri letterari, reading e naturalmente proiezioni.
A dare il benvenuto all’incontro è stato il presidente della Camera di Commercio Michl Ebner, la cui istituzione di recente è diventata socia del Festival, insieme a CAI, Comune di Trento, Comune di Bolzano e Camera di Commercio di Trento.
«Ebner ha sottolineato la rilevanza dell’evento: «La Camera di commercio di Bolzano è onorata di essere per la prima volta tra i soci del Trento Film Festival. Si tratta di un’iniziativa molto importante per le nostre due province e per tutta la regione Trentino-Alto Adige. L’amore per la montagna ci unisce. Questa passione si manifesta nei contributi cinematografici ed editoriali del Festival».
Il “cuore” del festival di quest’anno sarà ancora una volta Piazza Walther, per testimoniare come questo evento che parla di montagna, esplorazione e avventura appartenga alla città di Bolzano, da sempre considerata “capitale alpina” e terra di grande alpinismo e di cultura delle “terre alte”».
Presenti all’evento anche il Sindaco del capoluogo altoatesino, l’Assessore comunale alla Cultura, il presidente del Trento Film Festival, Mauro Leveghi e la direttrice della rassegna, Luana Bisesti.
All’evento, organizzato in collaborazione con la Città di Bolzano, la Sezione Cai di Bolzano e l’Alpenverein Südtirol, hanno partecipato anche il presidente del CAI Alto Adige, Claudio Sartori e il vicepresidente del Centro Studi e Ricerche Andrea Palladio – Federazione Culturale Gaetano Gambara Upad, Giorgio Gajer.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




