Benessere e Salute
Tumori del cavo orale: il 21 aprile screening gratuito per la Giornata Nazionale di prevenzione
Il fumo, l’alcol, alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e la scarsa igiene orale possono portare ad un tumore del cavo orale.
Anche in questo caso, la prevenzione e la diagnosi precoce sono i fattori determinanti nella lotta contro questa malattia.
Un’ottima occasione per un veloce check-up di prevenzione è la Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori del Cavo Orale, lanciata dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) per giovedì 21 aprile 2022.
Dalle 8.30 alle 16.00, infatti, gli ambulatori dei reparti ORL dell’Ospedale Provinciale di Bolzano e dell’Ospedale di Merano offriranno visite preventive gratuite a tutti i cittadini e le cittadine:
– ambulatorio ORL dell’Ospedale Provinciale di Bolzano, Nuova Clinica, Tratto B
– ambulatorio ORL dell’Ospedale di Merano, stanza 4, Torre A, piano rialzato.
I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero.
In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. Se il tumore viene individuato precocemente, il tasso di sopravvivenza è statisticamente dell’80-90%.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




