Alto Adige
Tunnel del Brennero: via libera alla variante per il nuovo eliporto
Nei lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra Austria e Italia, gli interventi sulla tratta di Mules, che prevedono la realizzazione di circa 64 km tra gallerie e cunicoli, rappresentano a livello di estensione planimetrica la porzione principale nella tratta italiana del BBT.
In questo contesto, il tema della sicurezza assume una grande rilevanza nell’organizzazione delle attività all’interno del cantiere. Nel progetto esecutivo del cantiere di Mules, tra gli altri, era stata prevista la realizzazione di una piazzola per l’atterraggio degli elicotteri di soccorso in adiacenza dell’ingresso del cantiere di Mules 1. Considerate le dimensioni raggiunte dal lotto costruttivo, la Giunta ha deciso oggi (20 luglio) di dare seguito alla richiesta di BBT per la variante che prevede la costruzione della nuova piazzola, che sorgerà di fronte all’ingresso del cantiere e per i cui lavori è arrivato il parere positivo del Comitato ambientale.
“Si tratta di un’opera temporanea che verrà rimossa al termine dei lavori – sottolinea l’assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato – la nuova piazzola potrà garantire una gestione ancora più efficiente della sicurezza in caso di situazioni d’emergenza”.
Due ulteriori interventi
Oltre al nuovo eliporto, sono previsti ulteriori interventi, tutti esaminati e approvati dal Comitato ambientale. Nel “Sotto attraversamento Isarco”, la parte estrema meridionale della Galleria di Base del Brennero prima dell’accesso nella stazione di Fortezza, è prevista l’applicazione di una paratia in micropali e la costruzione di un argine provvisorio verso il fiume Isarco.
Nello stabilimento di Hinterrigger, infine, verrà realizzato un impianto per il lavaggio degli inerti per la rimozione del materiale più fine. L’impianto ricicla le acque di lavaggio senza scarico. Il lavaggio aumenta la quota di materiale di scavo utilizzabile per la produzione di calcestruzzo sul posto.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
