Connect with us

Bolzano

Ufficialmente inaugurata la nuova autostazione di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Realizzata a tempo di record in appena 7 mesi, la nuova autostazione di Bolzano è pronta per entrare in funzione con il nuovo orario invernale. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, hanno inaugurato ufficialmente questa mattina (9 dicembre) la nuova struttura di via Renon che diventa non solo punto di arrivo e partenza degli autobus extraurbani, ma che mette a disposizione degli utenti un nuovo Infopoint.

“L’autostazione del capoluogo non può essere considerato un progetto solamente bolzanino – spiega Arno Kompatscher – bensì uno degli snodi chiave della mobilità pubblica di tutto l’Alto Adige grazie anche alla sua vicinanza con la stazione ferroviaria che la rende piattaforma di scambio ideale fra mezzi diversi”.

Secondo il sindaco Renzo Caramaschi, “l’autostazione di via Renon apre un nuovo capitolo per il trasporto pubblico in città e contribuisce a rinnovare il centro urbano”, mentre il presidente di STA (Strutture trasporto Alto Adige), Martin Ausserdorfer, sottolinea la grande sfida raccolta, e vinta, di una realizzazione in tempi così brevi.



“Il nuovo Infopoint – aggiunge Ausserdofer – rappresenta un punto di contatto fondamentale per i passeggeri e offre un servizio di sportello e di informazioni, oltre ad una biglietteria automatica”.

Dati tecnici dell’autostazione

L’autostazione di via Renon, che rimane una sede provvisoria, sostituisce la “storica” stazione delle autocorriere di via Perathoner. La nuova struttura, controllata da 24 telecamere collegate al sistema di videosorveglianza pubblico, ha una superficie di 6.000 metri quadrati, ed è collegata direttamente con il binario 1 della stazione ferroviaria di Bolzano.

Per la sua realizzazione la Provincia ha investito 3,3 milioni di euro, mentre altri 74mila sono stati a carico del Comune per il rifacimento di via Renon. Ogni anno, presso l’autostazione del capoluogo, si registrano 1,6 milioni di obliterazioni, mentre gli arrivi e le partenze di bus si susseguono ad un ritmo di 100 all’ora.

Seguendo l’esempio di Bressanone, anche a Bolzano le corsie bus sono dinamiche, ovvero possono contare non solo su delle comode piattaforme di salita e di discesa, ma anche su tabelloni aggiornati in tempo reale su arrivi e partenze, in modo tale da garantire una maggiore qualità di sosta per gli utenti. Dotata di un marciapiede coperto di 75 metri, l’autostazione di via Renon ospita solamente gli autobus extraurbani con 4 zone di sosta (Nord 1 / Nord 2 e Sud 1 / Sud 2) e le linee corrispondenti assegnate a ciascusa zona.

Nuove fermate per i bus extraurbani e urbani

Gli autobus provenienti da nord e da est (ad eccezione delle linee 165, 170, 180.1, 180.2, 182 e 185) continuano a circolare attraverso Rencio fino alla nuova autostazione che sarà capolinea e punto di partenza.

Fanno eccezione gli autobus articolati da 18 metri delle linee 131 (Oltradige Express) e 201 (Bolzano – Merano): per motivi di spazio, tutti gli autobus di queste due linee non si fermano all’autostazione di via Renon, ma proseguono sino alla nuova fermata poco prima della funivia del Renon con la possibilità comunque di salire e scendere di fronte alla stazione ferroviaria.

A proposito di piazza Stazione, le fermate sono state riallocate sulle diverse linee di autobus extraurbani e urbani, e sono indicate con nomi specifici: Stazione ovest A / B / C (uscita ovest dell’edificio principale della stazione), Stazione est A / B (ad est, ossia di fronte all’edificio principale della stazione), Viale della Stazione A / B, Via Perathoner Nord / Sud.

Presso la funivia del Renon sono infine previste 3 fermate, di cui una di nuova costruzione per gli autobus da 18 metri delle linee 131 e 201.

Ultima novità: la fermata SASA all’uscita ovest dell’edificio della stazione (ora Stazione ovest B) viene servita d’ora in poi esclusivamente dagli autobus extraurbani delle linee 114, 120, 131 e 139. Gli autobus urbani SASA sono assegnati alle fermate di viale della Stazione, via Perathoner e Stazione est B.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti