Bolzano
Un fondo per il patrocinio legale a favore di donne vittime di violenza
A partire dal primo gennaio, la Giunta Provinciale di Bolzano metterà a disposizione un nuovo contributo di solidarietà, destinato a fornire supporto legale alle donne che hanno subito violenza e maltrattamenti. Questa iniziativa è il risultato dell’attuazione della legge provinciale 13/2021, che punta a prevenire e contrastare la violenza di genere.
L’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha espresso il suo entusiasmo per il nuovo provvedimento: “È un passo importante, nella direzione giusta e necessaria”. Deeg ha poi chiarito che l’accesso a questo fondo non sarà limitato da condizioni economiche o finanziarie, ma sarà disponibile per tutte le procedure legali non coperte dal patrocinio gratuito dello Stato.
L’obiettivo del contributo, come evidenziato dall’assessora Deeg, è di rispondere al bisogno di giustizia all’interno di un sistema legale che può rivelarsi complesso per le vittime. Tra i requisiti per accedervi, è necessario risiedere nel territorio provinciale e ricevere l’accompagnamento di un servizio specializzato, come la “Casa delle donne”, oltre alla promozione di un’azione giudiziaria.
La provincia di Bolzano si impegna quindi a fornire un sostegno concreto alle donne in una delle situazioni più difficili e delicate, cercando di garantire loro l’accesso alla giustizia e un aiuto nel percorso legale verso il riconoscimento e la tutela dei loro diritti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




