Bolzano Provincia
Un nuovo poligono di tiro minaccia la Val Badia: scoppia la protesta
In Val Badia cresce la preoccupazione per un progetto che potrebbe compromettere il paesaggio e l’equilibrio naturale della zona. Si tratta della costruzione di un poligono di tiro per il biathlon in località Sciarè, nei pressi di San Cassiano, un’iniziativa che ha già incontrato forti resistenze sia da parte della cittadinanza che delle associazioni ambientaliste.
Nonostante una sentenza avversa del Tar di Bolzano, il progetto sembra proseguire il suo iter burocratico. Il consigliere provinciale Paul Köllensperger denuncia la situazione spiegando che “l’iter urbanistico è stato avviato – anche nei competenti uffici provinciali oltre che comunali – ed è già stato oggetto di una sentenza avversa al progetto presso il Tar di Bolzano, che però non avrebbe scoraggiato i proponenti”.
La realizzazione di questa struttura appare ancora più controversa se si considera che nella vicina Anterselva esiste già un impianto all’avanguardia perfettamente funzionante, capace di soddisfare le esigenze degli sportivi. Tuttavia, la Giunta comunale di Badia sembra intenzionata ad andare avanti con il progetto, nonostante il parere contrario di molti cittadini e delle associazioni ambientaliste.
Il sindaco ha presentato una richiesta di modifica al Piano urbanistico comunale all’ufficio provinciale di pianificazione territoriale, ma quest’ultimo ha sollevato diverse criticità. L’iter amministrativo, dunque, non è ancora concluso, ma il rischio di vedere un nuovo insediamento cementizio in un’area di pregio ambientale è concreto.
Di fronte a questa prospettiva, Köllensperger lancia un appello chiaro: “Questo progetto va stoppato subito, per non arrivare poi a stracciarsi le vesti a cose fatte, come troppo spesso accade”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




