Connect with us

Regione TAA

Un solo biglietto, tre regioni: al via l’Euregio Ticket per viaggiare senza confini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal dicembre 2025 sarà possibile viaggiare per un anno intero su autobus, treni regionali e funivie di Trentino, Alto Adige e Tirolo con un unico abbonamento. Si chiama Euregio Ticket ed è la nuova iniziativa pensata per promuovere la mobilità sostenibile e l’integrazione territoriale tra le tre aree che compongono l’Euregio. Un progetto ambizioso che promette di abbattere confini amministrativi e semplificare la vita quotidiana di pendolari e viaggiatori abituali.

Il biglietto è stato presentato ufficialmente a San Martino in Badia dai tre presidenti regionali: Arno Kompatscher per l’Alto Adige, Maurizio Fugatti per il Trentino e Anton Mattle per il Tirolo. Il costo dell’abbonamento sarà di 750 euro all’anno, una cifra che risulta quasi il 50% più conveniente rispetto alla somma dei singoli abbonamenti regionali attualmente in vigore.

Valido per dodici mesi dalla data di acquisto, sarà disponibile per tutti i residenti delle tre regioni senza limiti d’età. L’Euregio Ticket consentirà l’accesso a tutto il trasporto pubblico locale, con l’unica eccezione dei treni a lunga percorrenza nelle province di Trento e Bolzano.

“Questo rende il suo acquisto più conveniente di quasi il 50% rispetto al prezzo dei tre singoli abbonamenti annuali di Tirolo, Alto Adige e Trentino messi insieme”, ha dichiarato Kompatscher. “L’Euregio supera così ancora una volta i confini e compie un altro passo verso una maggiore vicinanza ai cittadini, la cooperazione e la visibilità dell’Euregio nello spirito dell’integrazione europea.”

Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, ha sottolineato l’importanza del risultato raggiunto: “Si tratta di un obiettivo importante e molto atteso. Anche in Trentino il tema dell’Euregio Ticket è di interesse, soprattutto per i giovani. Essere riusciti a mettere a sistema le realtà del nostro trasporto pubblico e avviare un percorso amministrativo e burocratico comune ha permesso di uniformare le diverse tariffe.” E ha poi aggiunto: “Quando si parla di questioni concrete per i cittadini, riuscire a superare gli ostacoli tecnici mostra come l’Euregio voglia avvicinare le popolazioni dei nostri territori e offrire loro un tangibile valore aggiunto.”

Anton Mattle, capitano del Tirolo, ha ribadito l’utilità dell’iniziativa per chi viaggia frequentemente: “Stiamo lanciando un chiaro segnale a favore della mobilità sostenibile.”

Il progetto rientra nel programma della Presidenza altoatesina dell’Euregio 2023-2025. I dettagli operativi, come i canali di vendita, verranno definiti nei prossimi mesi. L’obiettivo è attivare l’iniziativa in concomitanza con il cambio orario dei trasporti previsto per la fine del 2025. Un gruppo di lavoro monitorerà il primo anno di attività per valutarne l’efficacia e l’impatto sui territori coinvolti.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti