Connect with us

Bolzano Provincia

Un viaggio di emozioni e di solidarietà tra le montagne altoatesine

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Un’esperienza che, senza troppi giri di parole, rimarrà nel cuore di tutti. Una settimana in cui sport, natura e condivisione l’hanno fatta da padroni dell’indimenticabile soggiorno nei Centri Ricreativi Montani dell’Arma dei Carabinieri di Merano e Bressanone.

L’iniziativa ha regalato ad oltre novanta persone, tra i ragazzi della promotrice Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), le loro madri e gli accompagnatori, un’esperienza immersiva nella splendida cornice dell’Alto Adige, tra giornate sulla neve, escursioni e momenti di condivisione.



Il programma intenso e variegato nella propria struttura, ha permesso a tutti di vivere appieno le emozioni della montagna, cimentandosi in attività sportive e di gruppo.

A cominciare da Merano, dopo un primo momento di relax alle terme, i giovani hanno seguito con entusiasmo lezioni di sci grazie ai maestri della Scuola di Sci Merano 2000, migliorando progressivamente la loro tecnica.

Le madri hanno invece affrontato un’escursione suggestiva fino al rifugio “Weidmann”, accompagnate dal Comandante della Stazione Carabinieri di Avelengo, godendo della magia del paesaggio innevato.

Uno dei momenti più significativi porta la data del 20 febbraio, giorno del ritrovo a Villa Hoffmann assieme al Presidente dell’O.N.A.O.M.A.C., il Generale Ugo Zottin, per una cena conviviale a suggellare l’importanza dell’iniziativa, rafforzando il legame tra l’Arma e le famiglie degli orfani.

L’adrenalina ha caratterizzato il giorno dopo, con un giro sull’Alpin Bob riuscito ad entusiasmare i partecipanti. La giornata si è conclusa con una visita alla Stazione Carabinieri di Avelengo, dove ragazzi e mamme hanno potuto immortalare i momenti più belli dell’esperienza.

Niente meno il gruppo di Bressanone nel vivere una settimana intensa, scandita da lezioni di sci a Valles organizzate in collaborazione con la locale Scuola di Sci e il Consorzio Gitschberg Jochtal.

Accanto alle attività sportive, il programma ha previsto momenti d’approfondimento sui valori della memoria e della solidarietà.

La visita al settimo Reggimento Carabinieri “Trentino Alto Adige” di Laives è stata un momento toccante, dove i ragazzi hanno potuto osservare da vicino l’elicottero del terzo Elinucleo di Bolzano e i cani del Nucleo Cinofili Carabinieri.

Il 19 febbraio, una cena speciale ha riunito a Bressanone i partecipanti con le autorità dell’Arma, tra cui il Comandante Interregionale Vittorio Veneto, il Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige e altre figure istituzionali, sottolineando l’importanza di questa iniziativa di sostegno e vicinanza.

L’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri continua dunque la sua missione di supporto agli orfani dei militari dell’Arma, garantendo opportunità di crescita attraverso istruzione, formazione e momenti di socializzazione.

L’iniziativa rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno nel fornire assistenza concreta alle famiglie colpite dalla perdita di un loro caro in servizio. Oltre ad essere stata un’opportunità d’incontro, di condivisione e di crescita, nel segno dei valori di solidarietà e sostegno.

Oltradige e Bassa Atesina15 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta17 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano19 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone20 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti