Bolzano Provincia
Un viaggio di emozioni e di solidarietà tra le montagne altoatesine
Un’esperienza che, senza troppi giri di parole, rimarrà nel cuore di tutti. Una settimana in cui sport, natura e condivisione l’hanno fatta da padroni dell’indimenticabile soggiorno nei Centri Ricreativi Montani dell’Arma dei Carabinieri di Merano e Bressanone.
L’iniziativa ha regalato ad oltre novanta persone, tra i ragazzi della promotrice Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), le loro madri e gli accompagnatori, un’esperienza immersiva nella splendida cornice dell’Alto Adige, tra giornate sulla neve, escursioni e momenti di condivisione.
Il programma intenso e variegato nella propria struttura, ha permesso a tutti di vivere appieno le emozioni della montagna, cimentandosi in attività sportive e di gruppo.
A cominciare da Merano, dopo un primo momento di relax alle terme, i giovani hanno seguito con entusiasmo lezioni di sci grazie ai maestri della Scuola di Sci Merano 2000, migliorando progressivamente la loro tecnica.
Le madri hanno invece affrontato un’escursione suggestiva fino al rifugio “Weidmann”, accompagnate dal Comandante della Stazione Carabinieri di Avelengo, godendo della magia del paesaggio innevato.
Uno dei momenti più significativi porta la data del 20 febbraio, giorno del ritrovo a Villa Hoffmann assieme al Presidente dell’O.N.A.O.M.A.C., il Generale Ugo Zottin, per una cena conviviale a suggellare l’importanza dell’iniziativa, rafforzando il legame tra l’Arma e le famiglie degli orfani.
L’adrenalina ha caratterizzato il giorno dopo, con un giro sull’Alpin Bob riuscito ad entusiasmare i partecipanti. La giornata si è conclusa con una visita alla Stazione Carabinieri di Avelengo, dove ragazzi e mamme hanno potuto immortalare i momenti più belli dell’esperienza.
Niente meno il gruppo di Bressanone nel vivere una settimana intensa, scandita da lezioni di sci a Valles organizzate in collaborazione con la locale Scuola di Sci e il Consorzio Gitschberg Jochtal.
Accanto alle attività sportive, il programma ha previsto momenti d’approfondimento sui valori della memoria e della solidarietà.
La visita al settimo Reggimento Carabinieri “Trentino Alto Adige” di Laives è stata un momento toccante, dove i ragazzi hanno potuto osservare da vicino l’elicottero del terzo Elinucleo di Bolzano e i cani del Nucleo Cinofili Carabinieri.
Il 19 febbraio, una cena speciale ha riunito a Bressanone i partecipanti con le autorità dell’Arma, tra cui il Comandante Interregionale Vittorio Veneto, il Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige e altre figure istituzionali, sottolineando l’importanza di questa iniziativa di sostegno e vicinanza.
L’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri continua dunque la sua missione di supporto agli orfani dei militari dell’Arma, garantendo opportunità di crescita attraverso istruzione, formazione e momenti di socializzazione.
L’iniziativa rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno nel fornire assistenza concreta alle famiglie colpite dalla perdita di un loro caro in servizio. Oltre ad essere stata un’opportunità d’incontro, di condivisione e di crescita, nel segno dei valori di solidarietà e sostegno.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




