Connect with us

Società

Unibz, arriva la cattedra euroregionale in Storia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal 2020 Unibz avvierà una Euregio Professorship in storia regionale. L’attività didattica e di ricerca si svolgerà tra Bolzano, Trento e Innsbruck.

Si concretizza il progetto di istituire le Euregio Professorship, cattedre universitarie euroregionali: a partire dal 2020 Unibz avvierà, infatti, la cattedra in storia regionale.

L’incarico avrà una durata triennale, fino al 2022, prevede una spesa di 150.000 euro all’anno e sarà finanziato attraverso la prossima convenzione triennale tra Provincia di Bolzano e Università.Lo ha deciso nei giorni scorsi l’esecutivo provinciale.



“Si tratta di un provvedimento molto importante – spiega il presidente Arno Kompatscher – perché, passo dopo passo, la collaborazione fra istituzioni all’interno dell’Euregio diventa sempre più articolata. In ambito universitario da qualche anno ci sono già importanti sinergie e queste nuove cattedre rafforzano il legame tra gli atenei”.

Già nel 2013 le Università di Bolzano, Innsbruck e Trento firmarono un accordo quadro che prevedeva l’istituzione di corsi di studio congiunti, progetti di ricerca condivisi nonché programmi di scambio di studenti e docenti.

In attuazione dell’accordo sino ad ora, sono stati istituiti quattro corsi di laurea magistrali bilaterali o congiunti (laurea magistrale in Environmental Management of Moutain Areas tra Bolzano e Innsbruck; laurea magistrale in Energy Engineering, laurea magistrale in Musicologia tra Bolzano e Trento e laurea magistrale in Master in Environmental Meteorology tra Trento e Innsbruck), che prevedono, a seconda dei piani di studio, la frequenza alternata di lezioni presso entrambe le Università.

Inoltre sono stati finanziati grazie all’Euregio Mobility Fund 43 progetti tri/bilaterali in vari settori scientifici, con la partecipazione di circa 1.200 studenti e 200 docenti. Dall’anno accademico 2018/2019, inoltre, le tre università promuovono congiuntamente il Master universitario Euregio Master of advanced Studies in European Public Administration.

A maggio dello scorso anno nel corso di una riunione GECT le tre province hanno deciso di compiere un ulteriore passo, creando delle Euregio Professorships, cattedre speciali a tempo determinato, i cui titolari saranno formalmente impiegati in uno dei tre atenei, ma svolgeranno l’attività didattica e scientifica in tutte e tre le Università partner.

I temi di ogni singola cattedra devono essere concordati con le tre Università e in quest’ottica Unibz ha scelto l’ambito della storia regionale, l’Università di Innsbruck il Diritto connesso a tecnologia, mobilità e sostenibilità e l’Università di Trento il tema del Diritto delle minoranze.

La nuova cattedra di Unibz – spiega il direttore della ripartizione innovazione e ricerca, Vito Zingerledarà un forte impulso alla ricerca e alla divulgazione della storia regionale, prendendo le mosse dai risultati del progetto Historegio, su cui le tre università hanno già avuto occasione di collaborare”.

Nell’ultima seduta la Giunta provinciale ha dato il suo assenso all’istituzione della cattedra euroregionale e il relativo finanziamento che avverrà attraverso la convenzione triennale 2020-22 tra i due enti.

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti