Politica
Urzì su Giunta:”Consultazioni con Lega, Team, M5S e altri prima del tavolo con la Svp”
Invertire il processo di consultazione prima della composizione della giunta provinciale, o perlomeno integrarlo con delle consultazioni parallele a quelle avviate dalla Volkspartei.
Questa la proposta del consigliere provinciale di l’Alto Adige nel Cuore Fratelli d’Italia Alessandro Urzì in vista dell’avvio dei lavori di consultazione per la prossima composizione della Giunta provinciale.
“Per quale ragione una sola forza politica, come la Svp, sprovvista largamente della maggioranza assoluta in Consiglio provinciale e che quindi deve necessariamente reggersi sull’apporto di altre componenti politiche deve avere l’esclusività del privilegio della consultazione?
Per quale motivo tutte le componenti politiche saranno chiamate a rendere conto solo alla Svp delle proprie volontà?
Per questo lancio la richiesta perlomeno alle aree più omogenee a quella da me rappresentata o con le quali un confronto sui temi sia possibile: consultazioni interpartitiche per elaborare una piattaforma di rilancio di una politica plurale in Alto Adige non intesa come dipendenza assoluta dalla Svp che si riconosce come il primo partito della nostra provincia ma che deve cominciare a fare i conti con una proposta politica articolata.
Il Team di Koellensperger che conta sei consiglieri, la Lega che ne conta 4, e tutti gli altri che rappresentano una porzione importante di società altoatesina per quale ragione dovrebbero avere come unico interlocutore la Svp e non allacciare intese fra di sé per proporsi come blocchi sociali altrettanto imprescindibili come la Svp per la composizione di una maggioranza”?
L’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia dice di volersi proporre come interlocutore, prima delle consultazioni con la Svp, a queste forze, per verificare punti di condivisione sui programmi capaci di creare un effettivo equilibrio di pesi nella futura maggioranza.
“La Lega per esempio potrebbe presentarsi alle consultazioni, se disponibile ad una intesa sui programmi con L’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia, pesando 5 consiglieri e non 4. Se l’intesa si allargasse ad altri il fronte potrebbe salire a 6 se non 12… Noi abbiamo presentato i nostri punti imprescindibili prima del voto. Pronti quindi a discuterne con tutti.
Si tratta di decidere – conclude Urzì – se rimettersi alle volontà solo della Svp (con Kompatscher nel ruolo di chi dà le carte e sceglie il partner) o pensare ad una strategia diversa che costruisca una forma alternativa reale di distribuzione dei poteri in Alto Adige“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




