Italia & Estero
Usa: Trump parla di Groenlandia e Gaza
Donald Trump ha dichiarato che i leader europei non opporranno una forte resistenza a un suo eventuale tentativo di acquistare la Groenlandia, territorio che il Presidente statunitense considera cruciale per la sicurezza nazionale e globale.
Parte delle sue affermazioni sono state diffuse direttamente su Truth Social, dove Trump ha ribadito che l’isola artica è un asset strategico fondamentale. Infatti, la situazione groenlandese è da leggere soprattutto in relazione alla crescente competizione geopolitica nell’Artico e al ruolo delle nuove rotte commerciali e militari aperte dallo scioglimento dei ghiacci.
Nel messaggio, il Presidente Usa ha sottolineato che la Groenlandia è “fondamentale per la sicurezza nazionale e mondiale”, ribadendo anche che gli Stati Uniti rappresentano l’unica potenza in grado di garantire la pace globale.
Nel corso di dichiarazioni rilasciate, invece, ai giornalisti in Florida, Trump ha anche minacciato l’imposizione di dazi del 200% su vini e champagne francesi, riprendendo il Presidente, Emmanuel Macron, per aver rifiutato di aderire al “Board of Peace” per la ricostruzione di Gaza.
Sempre parlando con la stampa, Trump ha confermato di aver invitato il Presidente russo Vladimir Putin a partecipare al “Consiglio di pace” per Gaza.
Dal punto di vista geopolitico, le dichiarazioni di Trump evidenziano le difficoltà dell’Europa nel presentarsi come un attore unitario sulle grandi questioni strategiche. La Groenlandia, formalmente parte del Regno di Danimarca ma dotata di ampia autonomia, assume un valore simbolico e concreto: è un territorio chiave per il controllo dell’Artico, ma l’Europa sembrerebbe incapace di difenderne pienamente la centralità senza l’ombrello militare statunitense.
In questo contesto, un rafforzamento dell’influenza americana in Groenlandia consoliderebbe la presenza militare Usa nell’area, contribuendo al contenimento di Russia e Cina, ma riducendo, forse, ulteriormente lo spazio di autonomia strategica europea.
Le tensioni con la Francia e l’uso della leva commerciale sembrerebbero confermare, infine, una visione della geopolitica fondata sui rapporti di forza, in cui l’Europa rischia di rimanere più oggetto che soggetto delle dinamiche globali.
-
Bolzano Provincia4 giorni faChoc sul treno da Bolzano: atti osceni davanti a una donna, denunciato un 34enne
-
Oltradige e Bassa Atesina2 giorni faIncidente sulla Statale del Brennero: auto contro un’isola stradale, nessun ferito grave
-
Bressanone2 giorni faPaura sull’autobus di linea: uomo in escandescenze minaccia i passeggeri, arrestato. Due carabinieri feriti
-
Bolzano Provincia5 giorni faRazzie in abitazione durante le feste: ladro incastrato dai residenti e dalle telecamere
-
Bolzano Provincia4 giorni faAuto si ribalta sull’A22 all’altezza di Salorno: traffico in tilt per diverso tempo
-
Bolzano Provincia6 giorni faCome nasce la scelta di lasciare la propria terra, studio di Unibz
-
Bolzano Provincia5 giorni faPesce senza tracciabilità in un ristorante: sequestrati quasi 50 chili. Scattano sequestro e multa
-
Bolzano Provincia2 giorni faMorte di Romano Campiti, dopo 13 anni risarcimento da 630 mila euro alla famiglia
-
Alto Adige2 giorni faLa Fiamma Olimpica illumina le Dolomiti altoatesine e trentine
-
Bolzano Provincia4 giorni faErnia diaframmatica, a Bolzano complesso intervento su un neonato
-
Bolzano Provincia3 giorni faCaso della guardia forestale fermata al confine: chiesta l’archiviazione perché non c’è reato
-
Bolzano Provincia3 giorni faRapina al centro commerciale: 16enne costretto a consegnare il portafoglio, denunciato un 18enne
