Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Vaccino contro le punture di zecca? Ora è più semplice!

Pubblicato

-

Il momento migliore per la vaccinazione contro le punture di zecca è quando le zecche non ci sono. La protezione offerta dalla vaccinazione ha infatti bisogno di tempo per essere completata. La vaccinazione può essere effettuata sia presso i servizi dedicati dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige che tramite i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.

Ma perché vaccinarsi contro le zecche proprio adesso se, con l’avvicinarsi dell’inverno, il pericolo di una puntura di zecca tende a zero? La spiegazione è molto semplice: sono necessarie due vaccinazioni affinché vi sia una certa protezione e tre per completare l’immunizzazione di base. I tre inoculi vanno effettuati a intervalli specifici.

Quindi, se si inizia ora con la prima dose di vaccino solo a primavera si raggiungerà la protezione completa, proprio per l’inizio della stagione delle zecche. In linea di principio, tuttavia, la vaccinazione contro le zecche può essere eseguita in qualsiasi momento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La vaccinazione può essere effettuata:

• presso un medico del Servizio aziendale di Igiene e Sanità Pubblica S.I.S.P. nelle relative sedi di Bolzano, Laives, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Per eseguire la vaccinazione è necessaria una prenotazione tramite il Centro Unico di Prenotazione Provinciale per la prevenzione: tel. 0472 973850 (lu. – ve., ore 08:00-16:00), e-mail: cupp-prevenzione@sabes.it

oppure

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

• presso uno/una dei Medici di Medicina Generale o Pediatri/e di Libera Scelta che partecipano alla campagna vaccinale (elenco).

La vaccinazione non deve necessariamente essere effettuata presso il proprio Medico di Medicina Generale o, nel caso dei bambini, dal/dalla loro Pediatra di base, ma può essere eseguita da qualsiasi Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta che aderisca alla campagna vaccinale contro le punture di zecca organizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige – vedi elenco.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza