Trentino
Val di Fassa: Valanga sulla Marmolada travolge due uomini di Mazzin
Si sono concluse alle ore 16 di oggi le operazioni di soccorso per una valanga che si è staccata lungo il versante della Marmolada, in alta Val di Fassa. Il distacco si è verificato poco sotto Punta Rocca, a circa 3.000 metri di altitudine, travolgendo due scialpinisti intenti a scendere il pendio.
La massa nevosa, di notevoli dimensioni, si è arrestata poco sopra Pian dei Fiacconi senza però seppellire completamente gli sciatori: uno dei due è rimasto illeso, mentre l’altro è stato solo parzialmente sommerso.
L’allarme è stato lanciato alle 14:30 dallo sciatore illeso, che ha prontamente contattato il Numero Unico per le Emergenze 112. La chiamata è stata presa in carico dal 118 di Belluno, che ha attivato la Centrale Unica di Emergenza di Trento.
Il tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino ha immediatamente attivato gli elicotteri di Trento, Belluno e dell’Aiut Alpin.
Oltre alla stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Alta Fassa, sono intervenute le unità cinofile di Trento, Aiut Alpin e Belluno. Sono state allertate anche le stazioni di Centro Fassa e Moena, con personale in piazzola, così come i soccorritori delle stazioni di Alleghe, Val Fiorentina, Livinallongo e Val Pettorina nel Bellunese.
Pronte all’intervento anche l’unità cinofila della Polizia di Stato di Moena e quella del Veneto. A supporto logistico sono stati coinvolti i Vigili del Fuoco permanenti di Trento e i volontari di Canazei.
Le due persone coinvolte nella valanga sono residenti a Mazzin: si tratta di un uomo del 1998, rimasto ferito e trasportato in elicottero all’ospedale di Belluno, e di un altro del 1957, che non ha riportato lesioni.
Una decina di operatori del soccorso sono stati elitrasportati sul luogo dell’incidente, dove hanno prestato i primi soccorsi al ferito e successivamente bonificato l’area per escludere la presenza di altre persone coinvolte.
Le testimonianze dei due scialpinisti hanno confermato che erano soli sul pendio al momento del distacco. Verificata la situazione, tutte le squadre di soccorso sono rientrate in piazzola, dichiarando concluse le operazioni.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




