Alto Adige
Val Senales: sono Michael Gruener e Monica Gamper le vittime della valanga
Sono l’ex presidente della Raiffeisen Michael Gruener e sua moglie Monika Gamper le vittime della tragedia di ieri (3 gennaio) in val Senales.
La coppia è stata travolta da una valanga mentre faceva scialpinismo. I coniugi si trovavano sopra Maso Corto ad un’altitudine di 2200 metri. Erano residenti a Certosa. L’allarme è stato dato da alcuni testimoni che poco dopo mezzogiorno hanno visto staccarsi la massa di neve.
Gruener, 65 anni, nel maggio scorso dopo 23 anni aveva dato le dimissioni da presidente della Cassa centrale Raiffeisen dell’Alto Adige. Monika Gamper, 52 anni, dirigeva un’agenzia di comunicazione ed era stata presidente dell’Ente Teatro di Merano. Attualmente era vice presidente dell’associazione culturale Senales.
L’operazione di soccorso, ritardata di 20 minuti a causa della nebbia, ha permesso il recupero dei corpi. Gruener è stato estratto ormai senza vita dalla fitta coltre di neve mentre per la moglie è stata tentata una disperata rianimazione, ma senza successo.
Sul posto un centinaio di uomini del soccorso alpino, un elicottero Pelikan 2 e un velivolo di soccorso austriaco ma purtroppo per i due sfortunati scialpinisti non c’è stato nulla da fare.
Un incidente che riporta alla memoria il drammatico incidente dello scorso anno: il 28 dicembre 2019 un’altra valanga investì alcuni sciatori sulla pista “Teufelsegg” sempre in val Senales, provocando la morte di una donna di 25 anni e di sua figlia di sette e di un’altra bambina sempre di sette anni, tutte provenienti dalla Germania.
Sotto, le immagini dei soccorsi
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




