Connect with us

Italia & Estero

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una valanga ha travolto ieri tre scialpinisti intorno alle 13:00 di ieri sotto la Forcella Giau, nelle Dolomiti Bellunesi.

Il distacco, che ha coinvolto più persone e altri distacchi sull’intero versante, ha causato il seppellimento di un 51enne di Conegliano, che è stato prontamente estratto dal compagno di escursione e riportato in superficie.

Tuttavia, gli altri due membri del gruppo, un uomo e una donna – Elisa De Nardi, 40 anni, e Abel Ayala Anchundia, 38 anni – sono stati trascinati più a valle dalla slavina. Nonostante gli sforzi per portarli in ospedale, per il 38 enne e per la 40 enne non c’è però stato nulla da fare.



A dare l’allarme era stato un quarto sciatore, che si è miracolosamente salvato dal distacco. I soccorritori, giunti sul posto grazie a un momento di miglioramento delle condizioni meteo, erano riusciti a intervenire prontamente.

L’eliambulanza di base di Pieve di Cadore è riuscita ad atterrare in tempo, facendo scendere l’equipe medica, un tecnico di elisoccorso e un’unità cinofila.

Nel frattempo, l’elicottero di Treviso ha tentato di avvicinarsi, ma non è riuscito ad arrivare sul posto, così come il velivolo di Bolzano, che ha dovuto rinunciare a causa delle condizioni avverse.

I soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto – CNSAS, affiancati dalle unità della Guardia di Finanza, sono saliti a piedi con gli sci, mentre una parte è stata elitrasportata. In totale, circa quaranta soccorritori, tra cui una seconda unità cinofila, hanno lavorato senza sosta per cercare i dispersi sotto la neve.

Il primo scialpinista, un 51enne, è stato estratto dalla neve e, dopo aver ricevuto le prime cure sul posto, è stato trasportato all’ospedale di Pieve di Cadore per ipotermia e trauma alla caviglia.

Il secondo scialpinista, il 38enne, è stato localizzato grazie all’Artva (l’apparecchio di ricerca) e trovato sotto circa due metri di neve. Nonostante le difficoltà, i soccorritori sono riusciti a riportarlo in superficie, dove il personale medico ha avviato le manovre di rianimazione. Successivamente, è stato elitrasportato all’ospedale di Mestre.

La situazione è stata ancora più critica per la terza scialpinista, una 40enne di Conegliano. Il suo corpo era sepolto a oltre tre metri di profondità, e le difficoltà nella localizzazione hanno prolungato il tempo di ricerca.

I segnali Artva indicavano una posizione, ma le sonde non riuscivano a raggiungerla. Solo grazie all’intervento di un cane da ricerca, che ha iniziato a scavare nella neve, i soccorritori hanno individuato il punto esatto. Estratta in condizioni gravissime, la donna era stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Treviso.

Nonostante gli sforzi per portarli in ospedale, tuttavia, per il 38 enne e per la 40 enne non c’è però stato più nulla da fare.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti