Arte e Cultura
Valle Aurina: escursione alla miniera dimenticata
Il 14 agosto, il Museo provinciale Miniere organizza un’escursione nelle zone più interne della Valle Aurina. Il tema sarà l’attività estrattiva sconosciuta di questo territorio.
La miniera di rame di Predoi è conosciuta ben oltre i confini della regione. Sono pressoché sconosciute invece le altre attività minerarie nelle zone più interne della Valle Aurina. Eppure, innumerevoli gallerie dimenticate da tempo immemore attraversano il paesaggio montano del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.
Domenica, 14 agosto in occasione dell’escursione organizzata dal Museo provinciale Miniere, Bianca Zerobin e Roman Lamprecht, archeologi coinvolti dal 2020 nel progetto di ricerca “Paesaggio minerario della Valle Aurina“, e Armin Torggler, archeologo, storico e curatore scientifico del museo, parleranno delle ultime scoperte della ricerca in corso e condurranno sulle tracce di queste attività minerarie.
Il punto di ritrovo è alle ore 9.15 presso il parcheggio del Museo provinciale Miniere a Predoi. Da lì, con un pulmino si raggiunge il Punto informativo del Parco Naturale a Casere. L’escursione porta alla Malga Kerra e al crinale della collina “Castello” (ted. Burg), dove si possono ancora vedere le strutture e le rovine degli edifici per la separazione dei minerali, nonché riscontrare sul terreno tracce dell’attività mineraria.
Durante la pausa pranzo è possibile mangiare il proprio pranzo al sacco (portato da casa). Sulla via del ritorno, si può visitare la galleria scavata a mano (con la tecnica della sottoescavazione) vicino alla Malga Kerra e la chiesetta dei minatori di Santo Spirito. Il ritorno al parcheggio della sede di Predoi è previsto per le ore 16:30.
È richiesta la prenotazione entro l’11 agosto alle ore 12 al numero 0472 055085 o via mail all’indirizzo [email protected], nonché un abbigliamento resistente alle intemperie, scarpe da trekking ed una buona forma fisica. Il tempo totale di percorrenza è di circa 4,5 ore. La partecipazione è gratuita.
-
Bolzano2 settimane fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
meteo2 settimane fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Consigliati2 settimane fa
I benefici delle fragranze naturali in profumeria
-
Società2 settimane fa
Condizionatori ad F-Gas addio dal 2035: ecco cosa prevede la norma
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin disponibile a discutere di cessate il fuoco con Trump
-
Trentino1 settimana fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si toglie la vita, ma le modalità vengono definite “anomale”
-
Sport2 settimane fa
Infortunio Alice Toniolli: c’è la querela, evitata l’archiviazione
-
Trentino4 giorni fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero2 settimane fa
Incidente tra volanti della polizia: un agente perde la vita, due feriti
-
Val Venosta2 settimane fa
Trovati residui di pesticidi in Alta Val Venosta: preoccupazione per la salute pubblica