Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Vandalismi, Galateo: «La provincia si costituisca parte civile nei procedimenti contro chi danneggia i beni pubblici»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La provincia si costituisca parte civile nei procedimenti contro chi danneggia i beni pubblici“. Con queste parole, il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo ha chiesto con forza al Presidente Kompatscher di adottare misure concrete per contrastare i ripetuti atti di vandalismo che stanno colpendo la città di Merano.

Secondo Galateo, “nelle scorse settimane la città di Merano è stata oggetto di ripetuti raid vandalici ad opera di baby gang che hanno modificato il loro modus operandi passando dalle risse alle devastazioni di beni pubblici e privati“.

Infatti, in poco tempo si sono susseguiti diversi episodi di vandalismo: “Prima sono stati i vetri di ventina di auto in sosta ad essere prese a sassate da ignoti irresponsabili, poi l’allagamento della scuola Media Segantini di via XXX Aprile ed infine sono stati mandati in frantumi porte e vetri degli autobus posteggiati al deposito di via San Giuseppe”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Fortunatamente, le forze dell’ordine intervenute avrebbero già individuato i responsabili dell’ultimo episodio di vandalismo, anche se a causa della loro età minore di 14 anni non sarebbero imputabili.

Tuttavia, la portata degli eventi non può essere ignorata: “In considerazione della gravità degli eventiha scritto Galateo nell’interrogazioneriteniamo che sia importante che la Provincia di Bolzano si costituisca parte civile in ogni eventuale procedimento risarcitorio contro i responsabili di tutti gli atti di vandalismo contro strutture o mezzi di proprietà pubblica, onde poter ottenere un adeguato ristoro dei danni subiti”.

La richiesta di Galateo è rivolta a tutelare il patrimonio pubblico e a far sì che coloro che compiono questi atti vandalici siano chiamati a rispondere delle loro azioni, anche attraverso il risarcimento dei danni causati. La Provincia di Bolzano è chiamata ad assumersi la responsabilità di proteggere i beni pubblici e garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto in un momento in cui i raid vandalici sembrano aumentare. Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti