Bolzano
VerdeVale Bolzano: online il nuovo portale sul verde urbano
Il progetto Interreg IT – CH VerdeVale, in collaborazione con le Città di Bolzano e Lugano, ha sviluppato un portale per i cittadini, che informa in tempo reale sullo stato del verde in città.
Con il nuovo sito, l’amministrazione comunale ha modo di evidenziare il valore del verde pubblico e come questo contribuisca a rendere maggiormente resilienti gli ambienti urbani.
Comunicare con i cittadini il valore ambientale della propria Città in modo chiaro ed immediato risulta di particolare importanza soprattutto ora, in un momento in cui servono strategie per far fronte alle sempre più frequenti ondate di calore, alla siccità, agli eventi atmosferici estremi.
Obiettivi del progetto VerdeVale: com’è stato sviluppato il Portale dei cittadini – Per la realizzazione del nuovo portale nelle due città partner, il progetto ha perseguito quattro obiettivi specifici. Inizialmente, è stata individuata una metodologia per raccogliere ed aggiornare i dati relativi al Verde Urbano, tramite la quale è stato realizzato un censimento dettagliato degli elementi presenti nelle aree verdi.
Una buona gestione delle aree verdi urbane, infatti, non può prescindere da un’approfondita conoscenza degli elementi che si trovano al suo interno. Il nuovo censimento ha fornito informazioni in dettaglio sul patrimonio, che hanno consentito di avere una maggiore comprensione del vero valore del Verde Urbano: una fotografia del nostro patrimonio che ha rilevanza ambientale, culturale, sociale e, non da ultimo, economica.
Da qui, è stata poi aggiornata la piattaforma di gestione informatica GIS GreenSpaces, sviluppata da R3GIS e già in uso nelle due città, per implementare il nuovo modello dati e sviluppare le funzionalità necessarie alla quantificazione dei servizi ecosistemici di alberi e arbusti. Questo ha permesso di realizzare l’ultimo obiettivo, ovvero la condivisione con i cittadini dei risultati ottenuti e darne la massima visibilità tramite la creazione del Portale Pubblico.
Il progetto VerdeVale si è concluso a fine luglio 2022, tuttavia i dati rimangono costantemente aggiornati, grazie all’utilizzo quotidiano della piattaforma GreenSpaces da parte dei tecnici del comune che si occupano della cura e manutenzione del verde.
Sul nuovo portale i cittadini possono ora interrogare i vari elementi che costituiscono il Verde Urbano attraverso l’uso di una mappa interattiva. Oltre alla specie e all’età di alberi e arbusti, si ottengono informazioni su come le piante contribuiscono a mitigare gli effetti del cambiamento climatico attraverso la valorizzazione di CO 2 sequestrata, PM assorbito ed energia risparmiata.
I dati sono costantemente aggiornati su base giornaliera e annua. Per conoscere il valore del Verde Urbano di Bolzano: bolzano.verdevale.eu
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




