Connect with us

Bolzano

Vertice Provincia-Comune su Agenda Bolzano, Areale e Palaonda

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I finanziamenti destinati al Comune di Bolzano, la situazione riferita ai progetti per la trasformazione dell’Areale ferroviario e per la realizzazione dei progetti dell’Agenda Bolzano e del Palaonda due, sono stati i temi che hanno connotato il colloquio tenutosi oggi in videoconferenza (1° marzo) fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il sindaco e il vicesindaco del Comune di BolzanoRenzo Caramaschi e Luis Walcher.

I finanziamenti diretti al Comune

L’incontro ha avuto tra i suoi temi quello dei finanziamenti. Si va da quelli legati alla pandemia, alle modalità di finanziamento della pro capite, a quelli per concretizzare i tanti progetti dell’Agenda Bolzano, che comprende 13 progetti per migliorare viabilità, mobilità e raggiungibilità della città capoluogo. I primi 4 progetti si riferiscono al riassetto della mobilità urbana per migliorare la qualità della vita e la diminuzione delle emissioni inquinanti. Tra gli interventi la riconfigurazione di via Grandi, la ridefinizione degli svincoli di via Innsbruck e delle relative connessioni con l’attuale statale del Brennero, la Galleria di Monte Tondo e la riconfigurazione del tratto tra via Buozzi e via Pacinotti a partire da via Einstein fino a via Galilei.



Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha sottolineato poi l’urgenza “della definizione dell’accordo di finanza con i Comuni per l’approvazione dei tempi e delle modalità di ripartizione dei senzatetto in proporzione al numero degli abitanti“.

Areale: il punto sul progetto

L’incontro di oggi è stato l’occasione di affrontare alcune questioni per il prosieguo delle operazioni di realizzazione del progetto del futuro Areale di Bolzano. È necessario, alla luce di questo periodo di crisi economica, verificare l’attualità del piano economico finanziario. “Continua ad essere forte e convinto l’impegno da parte della Provincia e del Comune di Bolzano nel portare avanti le procedure necessarie per giungere alla pubblicazione del bando della gara nel più breve tempo possibile”, ha ribadito il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Nuova pista del ghiaccio al Palaonda

Tra i temi affrontati lo stato dell’arte in riferimento al progetto e al finanziamento del doppio Palaonda con la realizzazione di una nuova pista grazie alla sopraelevazione della struttura esistente con un investimento complessivo di poco più di 13 milioni di euro. Il patto tra Provincia e Comune, raggiunto nel settembre 2019, prevedeva una equa suddivisione delle spese: 50% dal Comune, gli altri 50% dalla Provincia.

Il secondo palazzo del ghiaccio, con 200 posti a sedere, al di là di ospitare il grande hockey, potrà offrire più spazi alle giovani leve e alle società del territorio. Nella seconda pista troveranno finalmente più respiro anche le altre discipline sportive su ghiaccio, come il pattinaggio artistico, quello su pista, la velocità e lo short track. Interessante il fatto che l’attuale Palaonda e anche al futuro pista o Palaonda due, si troveranno quindi all’interno di uno snodo di trasporti intermodale.

Bolzano9 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina14 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano14 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone14 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia15 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti