Alto Adige
Via libera ai nuovi vaccini Covid
Già la scorsa settimana l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) aveva approvato i vaccini dei produttori Biontech/Pfizer e Moderna adattati alla variante Omicrom del coronavirus. Lunedì, 5 settembre, anche l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato questi vaccini. Ora, la dose di richiamo con i nuovi vaccini bivalenti Comirnaty e Spikevax, potrà essere somministrata anche in Italia.
Durante la seduta di lunedì, la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’AIFA ha dato il via libera all’utilizzo dei vaccini bivalenti Comirnaty e Spikevax delle ditte produttrici Biontech/Pfizer e Moderna. Bivalente significa che i vaccini sono efficaci sia contro il virus originario che contro le diverse varianti di Omicron.
I vaccini sono stati esplicitamente approvati per l’esecuzione delle dosi booster per tutte le persone al di sopra dei dodici anni di età. Le immunizzazioni di base, cioè la prima e la seconda vaccinazione, continueranno ad essere eseguite utilizzando i vaccini precedenti.
I nuovi vaccini, secondo quanto riportato nella motivazione della Commissione tecnico-scientifica dell’AIFA, hanno mostrato la capacità di indurre una risposta anticorpale maggiore di quella del vaccino monovalente originario. Dai dati raccolti durante il processo di approvazione è inoltre emerso che i nuovi vaccini sono sicuri quanto quelli monovalenti approvati in precedenza. La dose di richiamo con i vaccini bivalenti può essere somministrata dopo almeno tre mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario o dall’eventuale dose booster già ricevuta.
In vista della prossima stagione fredda, la seconda vaccinazione di richiamo è fortemente raccomandata a tutte le persone che presentano fattori di rischio e per i cittadini e le cittadine di età superiore ai 60 anni.
La consegna dei nuovi vaccini è prevista per metà settembre, come promesso da Roma. È già sicuro che la seconda vaccinazione di richiamo sarà somministrata solo previo appuntamento. I dettagli della campagna vaccinale saranno resi noti nelle prossime settimane.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




