Connect with us

Alto Adige

VinziMarkt e San Vincenzo, la solidarietà che a Bolzano non si ferma

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dall’inizio della pandemia cresce anche a Bolzano il numero di famiglie in stato di povertà, ma nel capoluogo c’è una solidarietà che non si ferma nonostante il virus. Al VinziMarkt di via Andreas Hofer cresce l’impegno per venire incontro a chi è più in difficoltà, quell’impegno che durante tutto l’anno vede i volontari donare il proprio tempo per tenere salda la macchina della solidarietà nel capoluogo e non solo.

Qui, la onlus San Vincenzo si occupa della distribuzione di generi di prima necessità ma anche di vestiario e presso la nuova sede che da tempo è operativa nel cuore della città, in questo periodo, ovvero dall’acuirsi dell’emergenza sanitaria, le iscrizioni per ottenere un aiuto concreto sono aumentate del 30 per cento.  Al supermercato solidale i nuclei sono infatti passati dai 140 della scorsa primavera a più  di 200 di questo autunno 2020.

“Quasi ad ogni apertura arrivano una a due persone nuove da registrare – spiega Sabine Eccel, volontaria e responsabile del VinziMarkt – . Le persone non trovano lavoro o in altri casi lo perdono. Hanno bisogno di noi che non facciamo mancare un punto di riferimento solidale. Ci siamo e continueremo ad esserci”. Il VinziMarkt é aperto  per famiglie residenti al centro di Bolzano, a Rencio e ai Piani.



I prodotti che vengono donati gratuitamente al mercato solidale di San Vincenzo provengono per la maggiore dal Banco Alimentare del Trentino Alto Adige ma il sostegno arriva anche da numerosi produttori e agricoltori locali così come da diverse aziende altoatesine.

La difficoltà nel reperimento dei beni in questa fase presenta diverse difficoltà, soprattutto per quanto riguarda i prodotti freschi, che a causa della paura dettata dall’emergenza sanitaria in molti punti vendita vanno ‘a ruba’, lasciando poco spazio all’opportunità delle donazioni. Frutta e verdura per il momento non mancano ma lo sforzo per mantenere come sempre alto il livello del servizio offerto a chi ne ha più bisogno rimane costante.

“Siamo aperti due volte la settimana, il martedì e il giovedì pomeriggio – continua Sabine Eccel – . Per monitorare la trasparenza delle donazioni e per garantire un servizio davvero efficace abbiamo adottato un sistema  particolare per l’accettazione delle iscrizioni e la gestione degli alimenti: un meccanismo che prevede l’utilizzo di punti, rilasciati dopo precisi controlli”.

Alle famiglie o ai singoli, i responsabili di VinziMarkt chiedono della documentazione che sia di ausilio a certificarne lo stato di necessità: dall’Isee alle dichiarazioni di disoccupazione o cassa integrazione. Ci sono poi i punti mensili da consumare e nei giorni di apertura, agli orari indicati, le persone possono recarsi lì e prelevare ciò che gli serve. A fine mese, all’esaurirsi dei punti, questi si ricaricano automaticamente per i 30 giorni successivi.

“Vengo qui una volta la settimana – afferma un’altra volontaria, Ute Niederfriniger – . Qui spaziamo dagli alimentari ai sanitari, dai quaderni agli articoli e alimenti per neonati. Spesso questi prodotti, essendo vicini alla scadenza ma ancora buoni, verrebbero buttati e questo sarebbe un grande spreco. In questo modo invece riusciamo sia ad evitare sprechi che ad aiutare persone indigenti. Il VinziMarkt é punto di riferimento per famiglie residenti nel Centro, a Rencio e ai Piani. Gli altri quartieri hanno altre iniziative di solidarietà.

All’entrata dei locali c’è anche lo spazio dedicato ai più piccoli, che per motivi legati al rischio contagio oggi non è utilizzabile. “In una situazione di normalità i bambini potevano giocare nell’area a loro riservata mentre i genitori facevano la spesa”, sottolineano.

“La Vinzenzgemeinschaft di lingua tedesca ha preso in affitto questi spazi in via Hofer con l’obiettivo di condurre queste attività con rispetto per la comunità – dice Magdalena Amonn, rappresentante della San Vincenzo di Bolzano – . Ora facciamo entrare poche persone alla volta. A causa del Covid applichiamo con la massima attenzione tutte le misure previste per la prevenzione e c’è da dire che gli ospiti si stanno dimostrando educati e rispettosi delle regole”.

E sono molti gli italiani che fanno ricorso all’offerta del supermercato solidale, un fenomeno simbolo di una crisi che non perdona e che è in grado di colpire ognuno, indistintamente. Ed è per questo che i volontari ritengono ancora più importante in questo periodo non lasciare nessuno da solo.

A credere in questo progetto, che negli anni ha dimostrato tutta la propria forza proprio nel prezioso contributo e nella tenacia dei volontari, vero motore della solidarietà, ci sono anche le istituzioni cittadine.

“Noi sosteniamo con decisione questo progetto per la sua credibilità – affermano gli assessori Juri Andriollo e Johanna Ramoser  – Qui è tutto in regola, ordinato ed accogliente, con un sistema di monitoraggio particolarmente studiato per essere efficiente e anti spreco. Quando si entra in questi spazi non si sente assolutamente la differenza rispetto ad un qualunque supermercato e loro (i volontari ndr) sono bravi a non far sentire “diverse” le persone che entrano. Tutti un domani potremmo avere un tale bisogno, ed è rassicurante sapere che c’è un luogo accogliente in cui si può essere accolti al caldo e portare a casa il cibo, che è un bene primario”.

 

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti