Connect with us

Merano

Violenza e pistole nel video di Sinigo, Vettorato: “Messaggi gravissimi. Necessario l’intervento istituzionale”

Pubblicato

-

Quello che traspare dal video realizzato dai ragazzi di Sinigo è un messaggio sociale gravissimo“.

Ad affermarlo è il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura Giuliano Vettorato all’indomani della pubblicazione, da parte del nostro quotidiano, delle immagini shock di un videoclip musicale trap in stile suburbano, ovvero impregnato delle atmosfere della vita nelle periferie povere e violente delle grandi metropoli.

Ma come già detto, non siamo nel Bronx ma in un piccolo borgo alle porte di Merano. I ragazzi, molti dei quali minorenni, parlano di rabbia, violenza esclusione sociale.

Pubblicità
Pubblicità

Anche se non esplicitmente espresso con queste parole, il senso delle rime sembrerebbe sembra voler comunicare: “Noi siamo fuori dalle istituzioni, cresciuti nel ghetto, noi siamo qui e vi chiediamo il conto dell’esclusione sociale“.

Dice Vettorato: “L’uso delle pistole, vere o finte che siano, i messaggi legati alla violenza e alla droga ma anche il senso profondo del testo segnala sicuramente una situazione di degrado per la quale le istituzioni si devono comunque interrogare pianificando un intervento. Nel caso dietro a tutto ciò ci fossero degli adulti, sarebbe ancora più grave“.

E ancora: “Chiederò a breve un appuntamento all’assessore per le politiche sociali di Merano, per l’individuazione di una modalità condivisa di intervento su queste aree periferiche sia come scuola che come dopo scuola.

E’ necessario verificare la reale situazione di questi ragazzi che sembrano, almeno all’apparenza, lasciati allo sbando. Dai loro testi si evince che lo Stato si è dimenticato di loro. O almeno questa è la loro percezione”. 

La situazione è sicuramente allarmante. Dietro a video come questi vi è infatti un sottobosco di gioventù la cui cultura pregnante, come è caratteristico di molti dei giovani provenienti da famiglie di immigrati, i cosiddetti “di seconda generazione“, è quella della banlieux, il ghetto povero e violento in cerca di quel riscatto che la comunità di “occidentali bianchi e arroganti” nega, relegando lo straniero al margine della società.

Ma non parliamo solo di seconde generazioni: alla realizzazione del video, peraltro tecnicamente e artisticamente  davvero molto ben fatto, hanno partecipato anche molti altri adolescenti residenti tra Merano e Sinigo.

La percezione di questi adolescenti è quella di non fare parte della comunità di vivere in un mondo diverso. Per questo motivo è ancora più importante essere presenti a più livelli” , conclude Vettorato.

 

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità
    Con l’arrivo della primavera si entra nel vivo della dichiarazione dei redditi. Nei modelli di quest’anno debuttano alcune importanti novità la riduzione progressiva dei bonus fiscali per i redditi alti, l’obbligo di tracciabilità e i... The post Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità appeared first on Benessere Economico.
  • Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia
    Alla luce del progetto pilota, il Governo spagnolo si avvia alla fase di sperimentazione che prevede di ridurre l’orario lavorativo dei dipendenti senza diminuirne lo stipendio: una settimana lavorativa di 4 giorni per un totale... The post Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza