Connect with us

Italia & Estero

Violenza nelle scuole: 19 episodi dall’inizio dell’anno scolastico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

L’anno scolastico 2024-2025 ha già registrato 19 casi di aggressione al personale scolastico, con un aumento di episodi nei confronti di personale ATA e dirigenti scolastici.

La maggior parte delle aggressioni si è verificata nelle scuole superiori e si distingue per la natura fisica, concentrata soprattutto in Lombardia e Campania.



Negli anni precedenti, il fenomeno ha mostrato una crescita preoccupante: 36 episodi nel 2022-2023 e 68 nel 2023-2024, con un aumento significativo delle aggressioni fisiche.

Lo scorso anno scolastico, 32 episodi hanno coinvolto le scuole superiori e 31 quelle del primo ciclo, mentre in 57 casi le vittime sono stati docenti, seguiti da dirigenti scolastici e personale ATA.

Gli autori delle violenze sono stati principalmente familiari (33 casi) e studenti (31).

Nel corso della presentazione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico, il ministro Giuseppe Valditara ha ricordato i provvedimenti messi in atto per contrastare il fenomeno: riforma del voto in condotta; istituzione della Giornata del rispetto; campagne informative e servizi di sostegno psicologico; creazione di un tavolo tecnico per combattere bullismo e cyberbullismo; adozione di codici interni in ogni istituto.

L’obiettivo è promuovere un ambiente scolastico sicuro e rispettoso, favorendo la prevenzione di episodi di violenza.

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti