Italia & Estero
Violenza sulle donne, nel 2024 aumentano le richieste di aiuto del 57%
Nei primi nove mesi del 2024 le richieste di aiuto al 1522, il numero anti-violenza e stalking della Presidenza del Consiglio, hanno registrato un aumento del 57% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Tra gennaio e settembre si sono contattati circa 48.000 contatti, suddivisi tra telefonate, app e chat. Se il trend dovesse proseguire nello stesso modo anche nell’ultimo trimestre dell’anno, si stima che i contatti annuali potrebbero quasi raddoppiare rispetto al 2022 e al 2021, quando si registrarono rispettivamente 32.430 e 36.036 richieste.
Le segnalazioni arrivano principalmente da donne vittime di violenza domestica, perpetrata da mariti, compagni o ex partner che non accettano la fine della relazione.
La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 35 ei 50 anni, anche se è in crescita il numero di giovani donne che chiedono aiuto.
Le vittime sono prevalentemente italiane, seguite da donne provenienti dall’Europa dell’Est e dal Sud America, stabilizzatesi da tempo in Italia. Le donne di origine indiana, pakistana, bengalese e cingalese, invece, tendono a contattare il 1522 solo in situazioni di emergenza, spesso su segnalazione di ospedali, insegnanti o servizi sociali.
Un aspetto drammatico che emerge è la frequente presenza di bambini testimoni delle violenze domestiche. Nei primi nove mesi del 2024 è aumentato anche il numero di persone che si rivolgono al 1522 per informazioni sui servizi disponibili, spesso per conto di una vittima. Amici e parenti cercano conferme sull’anonimato e la tutela della privacy offerta dal servizio, mostrando un crescente impegno nell’aiutare chi subisce violenza.
L’approvazione del Codice Rosso Rafforzato ha portato ad un significativo incremento delle richieste di informazioni, in particolare riguardo ai nuovi strumenti normativi come l’ammonimento.
Si registra inoltre un aumento delle segnalazioni relative a violenza economica, che colpisce soprattutto le donne over 50 escluse dal mercato del lavoro.
Crescono anche le preoccupazioni dei genitori di ragazze minorenni vittime di violenza da parte di coetanei, un fenomeno che contribuisce ad allargare il quadro della problematica.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




