Società
Volontarius: il progetto “Oltre la strada” alla ricerca di nuovi volontari
L’Associazione Volontarius è alla ricerca di nuovi volontari per il progetto “Oltre la strada”.
Nel progetto lavorano cinque operatori, che svolgono un’intensa attività di ascolto, assistenza ed accompagnamento ai servizi di tutte le persone in condizioni di grave marginalità ed esclusione sociale presenti nel capoluogo, con lo scopo principale di favorire l’inclusione, l’accoglienza ed il reinserimento sociale.
Nel contempo il progetto svolge anche un importante ruolo di prevenzione effettuando interventi di sostegno in favore delle fasce di popolazione a rischio di esclusione ed in condizioni di vulnerabilità sociale.
Gli operatori inoltre rispondono a un numero di reperibilità h24 con il quale si possono segnalare situazioni di disagio: 0471 402338.
Il volontariato ha un ruolo di prezioso supporto per l’equipe OLS nell’ambito del servizio “Camper” nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.
Al pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 16.30, c’è la preparazione della minestra nella cucina presso il centro di accoglienza Conte Forni; in questa fase non vi è un contatto con gli utenti ma solamente una preparazione dietro le quinte.
Successivamente, alle ore 18.00 arrivano i volontari che preparano i panini ed accompagnano quindi gli operatori in Piazza Verdi per la distribuzione dei pasti fino alle ore 20.30.
In quest’ultima fase i volontari sono sul campo e hanno l’opportunità di relazionarsi in prima persona con le persone che usufruiscono del servizio.
Va sottolineato che l’attività di volontariato del progetto “Oltre la strada” va intesa come un servizio molto flessibile e variegato – si tratta di un contributo prezioso, anche se il volontario o la volontaria può offrire la propria disponibilità solo una volta al mese.
Non servono specifiche competenze, basta avere empatia, voglia di mettersi in gioco e di entrare in contatto con una nuova realtà.
Per contattare gli operatori del progetto “Oltre la strada” gli interessati possono inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] o chiamare il numero 335 7522485
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




