Scienza e Cultura
White Mirror: l’11 giugno il secondo appuntamento per parlare di intelligenze artificiali
IAQOS – Intelligenza Artificiale di Quartiere Open Source arriverà a Bolzano nell’ambito della 4° edizione di make it visible, il progetto di Cooperativa 19 e Sineglossa, sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano. Il 29 maggio si è svolto il primo Web Talk con Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.
Si tratta del primo di una rassegna di eventi e workshop online per raccontare, da diverse prospettive, come l’Intelligenza artificiale riguardi tutti da vicino e possa dare l’opportunità di realizzare con lei qualcosa che si può appena cominciare ad immaginare.
Per farlo saranno coinvolti artisti, scienziati, giornalisti e innovatori sociali, gli altri eventi da segnare in calendario saranno l’11 e il 25 giugno prossimi.
Il prossimo Webtalk si terrà l’11 giugno alle 18 ed ha per titolo White Mirror – uomini e Intelligenze Artificiali disegnano nuovi futuri. Quali opportunità possono emergere dall’interazione tra umani e Intelligenze Artificiali? Possiamo superare gli scenari distopici per immaginare invece un futuro dove l’uso di algoritmi e Intelligenze Artificiali presenterà nuove frontiere per le nostre idee, la nostra creatività, la nostra società?
Durante il secondo WebTalk ne parleranno Dino Maurizio e Francesco Ricci. Francesco Ricci è Professore Ordinario e Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche, Libera Università di Bolzano. Dal novembre 2012 fa parte dell’area di ricerca Information and Database System Engineering.
L’evento si terrà nella Casa della Cultura di S. Virtuale, il paese digitale ideato da NOI Techpark. La partecipazione è gratuita (https://virtual.noi.bz.it/kulturhaus.html). Il Web Talk prevede l’approfondimento dei contenuti attraverso gli interventi dei relatori e l’interazione con i partecipanti. Per partecipare è necessaria la registrazione su Eventbrite, il giorno precedente all’evento verranno inviate all’indirizzo email le istruzioni per partecipare. Per ulteriori informazioni c’è la mail dedicata: [email protected]; e il sito internet www.makeitvisible.it.
L’intelligenza artificiale (AI, Artificial Intelligence) è una tecnologia informatica che rivoluziona il modo con cui l’uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro. L’intelligenza artificiale permette alle macchine di compiere operazioni e “ragionamenti” complessi, fino a poco tempo fa caratteristiche esclusive del ragionamento umano, in breve tempo.
IAQOS non è però come tutte le intelligenze artificiali a cui siamo abituati. Non è infatti una macchina che raccoglie indiscriminatamente i dati con un obiettivo di natura quantitativa, ma un’Intelligenza che dialoga con la città e i suoi giovani, con l’obiettivo di “educarsi” attraverso le narrazioni prodotte dalle comunità e restituire ai cittadini nuove opportunità di relazione, riflessione e interconnessione.
Make it visible è un progetto a cura di Cooperativa 19 e Sineglossa, realizzato con il contributo di Politiche giovanili – Alto Adige, il patrocinio di Faculty of Computer Science – Free University of Bozen-Bolzano e Fondazione Bruno Kessler, e la collaborazione di NOI Techpark.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




