Arte e Cultura
World in progress, mostra interattiva dal 15 marzo al Centro Trevi
Viene inaugurata venerdì 15 marzo alle 18.30 presso il Centro Trevi a Bolzano la mostra World in Progress: domande in cerca di risposte.
All’evento sarà presente anche l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato che co-inaugurerà la particolare installazione, sostenuta dall’Ufficio politiche giovanili della Provincia e dal NOI Techpark, il tema della ricerca. Ricerca scientifica, ma anche filosofica e tecnologica, per osservare – da punti di vista diversi – il mondo e i suoi mutamenti e comprendere i cambiamenti in corso.
La mostra, curata dallo scrittore Alessandro Cristofoletti e realizzata da un team di giovani professionisti del design e della comunicazione, è frutto di una collaborazione tra il mondo della cultura e quello della ricerca scientifica.
Sviluppata dalla cooperativa sociale Young Inside all’interno del progetto di comunicazione scientifica Out of the Lab, la mostra ha, infatti, l’obiettivo di raccontare in forma innovativa e interattiva come il cambiamento sia parte integrante della storia dell’universo e dell’uomo, e come solo attraverso una ricerca costante di risposte e stimoli l’umanità possa avanzare nel suo percorso.
Lo fa partendo dalle domande che tutti i giorni ci poniamo osservando il mondo che ci circonda e da quelle che si pongono i ricercatori nel loro lavoro quotidiano.
“L’Alto Adige dimostra di essere terra di sperimentazione e di scoperte – afferma l’assessore Giuliano Vettorato – e questa esposizione al Centro Trevi ne testimonia la freschezza e la vitalità. Un percorso di grande interesse quindi, per farsi delle domande e cercare delle risposte grazie al lavoro di un gruppo di giovani professionisti della cultura“.
In occasione di “World in Progress: domande in cerca di risposte” il Centro Trevi ha dedicato il mese di marzo alla divulgazione scientifica con consigli legati alla letteratura e al cinema grazie alla collaborazione con tutti i servizi presenti negli spazi del centro che fanno capo agli uffici della Ripartizione cultura italiana.
L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 10 aprile durante gli orari di apertura del Centro Trevi Visto il carattere interattivo di alcune installazioni, è consigliato di non entrare in più di 3 persone alla volta all’interno dei singoli spazi espositivi. Il tempo medio di visita è di circa 30 minuti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti




