Arte e Cultura
WS Call 2023, il bando di Weigh Station giunto alla sua sesta edizione

Dal 28 febbraio è possibile partecipare a WS Call 2023, il bando di Weigh Station alla sua sesta edizione, che sostiene i progetti dei/delle professionisti/e della creatività e della cultura dell’Alto Adige. 9.000 euro a disposizione per 3 progetti, scadenza il 30 marzo 2023 per inviare le proposte.
E’ la sesta edizione di WS Call, il bando che dal 2018 ha raccolto 131 nuove idee progettuali di giovani creativi e creative locali dando poi sostegno alla realizzazione dei 17 migliori progetti fin qui, dando lavoro a 69 creativi e creative del territorio.
WS Call è un progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Bolzano e dal Comune di Bolzano, che dà – per il sesto anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione che si è dimostrata fin qui molto importante per il contesto delle industrie creative e culturali locali. Il bando e tutte le informazioni su WS Call 2023 si trovano sul sito dedicato wscall.weighstation.eu.
WS Call nel 2023 si rinnova come ogni anno nel regolamento per mettere sempre più nelle mani dei professionisti e delle professioniste in campo creativo e culturale la possibilità concreta di far crescere e sviluppare nuove idee, indagando su cosa i/le creativi e creative ritengono importante lavorare oggi e sostenerli nei loro progetti, ribadendo il valore della rete.
WS Call 2023 è un bando che mette a disposizione un massimo di 9.000 euro in totale per 3 progetti vincitori (massimo 3.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle 3 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come co-working / residenza temporanea. Vi è la possibilità di declinare l’idea in prodotti e servizi concreti, eventi, mostre e qualsiasi espressione culturale/creativa. La domanda e relativi allegati va presentata entro e non oltre il 30 marzo 2023 alle ore 12:00 alla mail wall@weighstation.eu.
Il bando premia la produzione e realizzazione di 3 concept creativi e culturali. Si tratta di un passo importante per quei progetti ancora in fase embrionale, che per mancanza di mezzi o opportunità sono fermi o non sono ancora stati finalizzati. Proprio per questo la Call non ha un tema specifico ma è volta in primis a sostenere le idee di chi opera sul territorio, per permettergli di sperimentare con nuovi temi e modalità di realizzazione e produzione e per dare un input a chi ha un progetto o un’idea rendendoli concreti e realizzabili.
Le categorie previste sono: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione. Per partecipare al bando è necessario essere iscritti come professionisti a WS Wall (tutte le informazioni sul sito www.weighstation.eu/wall), le regole sono un po’ cambiate rispetto alle precedenti edizioni, per questo è bene leggere il bando completo sul sito, in particolare la propria idea andrà presentata attraverso un video e sarà valutata rispetto alle seguenti categorie: impatto culturale e creativo dell’idea; capacità di progettazione e definizione degli obiettivi; completezza e coerenza del budget e impegno sociale, civico, ambientale del progetto culturale/creativo.
Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano, dal 2019 è un’associazione che ha sede a Casa della Pesa all’interno del progetto Waag.
Weigh Station si occupa del WALL, la community di professionisti di creatività e cultura che conta più di 600 iscritti provenienti da tutte le categorie, dall’arte all’architettura, dalla grafica alla fotografia, all’editoria, alla comunicazione e alla musica. Chi passa negli uffici di Weigh Station in via Portici 19/a, al secondo piano di Casa della Pesa, è coinvolto in appuntamenti settimanali di incontro e networking, ha la possibilità di una consulenza con esperti del settore (commercialista, diritto d’autore, budgeting..), può assistere ad eventi culturali di intrattenimento, concerti, talk e workshop e partecipare per l’appunto al bando WS Call, un bando dedicato alla realizzazione di nuovi progetti culturali e creativi per i giovani.
-
Alto Adige5 giorni fa
Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio
-
Alto Adige2 settimane fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige4 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Bolzano4 giorni fa
Domenica 2 aprile ReCYCLE: Il riuso in movimento «Vivicittà – Bolzano senza auto»
-
Merano2 settimane fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Alto Adige7 giorni fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Alto Adige2 settimane fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Politica3 giorni fa
Due consiglieri comunali si collegano alla seduta online dallo stadio, è polemica a Bolzano
-
Alto Adige3 giorni fa
Violento incidente sulla MeBo, auto si ribalta sul guardrail: una persona ferita gravemente
-
Alto Adige2 settimane fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Merano6 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni