Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

WS Call: Weigh Station lancia la quarta edizione del bando per giovani creativi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ la quarta edizione di WS Call, il bando che dal 2018 al 2020 ha raccolto più di 90 nuove idee progettuali presentate alla call e più di 250 nuovi professionisti iscritti alla community Wall, dando poi sostegno alla realizzazione dei migliori progetti. Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dal Comune di Bolzano dà – per il quarto anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione ancora più importante quest’anno vista nel contesto dell’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova chi opera negli ambiti della cultura e della creatività a 360°. Il bando e tutte le informazioni su WS Call 2021 si trovano sul sito dedicato wscall.weighstation.eu.

WS Call nel 2021 – alla sua 4 edizione – si rinnova nel regolamento e cresce per numero di progetti sostenuti e budget! L’intento è di mettere sempre più nelle mani dei professionisti e delle professioniste in campo creativo e culturale la possibilità concreta di far crescere e sviluppare nuove idee.

Ciò è dovuto al fatto che soprattutto dopo quest’ultimo anno segnato dall’emergenza sanitaria e le conseguenti ricadute sul lavoro, sulla società e sull’economia, Weigh Station intende indagare davvero su cosa i/le creativi e creative ritengono importante lavorare oggi e sostenerli nei loro progetti, ribadendo il valore della rete. WS Call 2021 è un bando che mette a disposizione un massimo di 25.000 euro in totale per 5 progetti vincitori (massimo 5.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Weigh Station offre inoltre alle 5 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come co-working / residenza temporanea (l’uso sarà definito da un regolamento concordato con i progetti vincitori e in conformità con la situazione attuale in termini di pandemia in corso).

Già con il bando dello scorso anno si è reso chiaro che i progetti creativi e culturali sono quelli che hanno saputo rispondere e reagire alle situazioni critiche in maniera pronta e innovativa, con l’edizione 2021 – ampliata – si fa un passo in più per guardare ulteriormente al futuro, non rincorrendo le nuove sfide che si presentano in questa nuova fase ma anticipandole e sottolineando la capacità di resilienza del settore.

Il bando premia la produzione e realizzazione di 5 concept creativi e culturali. Si tratta di un passo importante per quei progetti ancora in fase embrionale, che per mancanza di mezzi o opportunità sono fermi o non sono ancora stati finalizzati. Proprio per questo la Call non ha un tema specifico ma è volta in primis a sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio, per permettergli di sperimentare con nuovi temi e modalità di realizzazione e produzione e per dare un input a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito rendendoli concreti e realizzabili.

Le categorie previste sono: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione.

Per partecipare al bando è necessario essere iscritti come professionisti a WS Wall (tutte le info sul sito www.weighstation.eu/wall), le regole sono un po’ cambiate rispetto alle precedenti edizioni, per questo è bene leggere il bando completo sul sito wscall.weighstation.eu. Vi è la possibilità di declinare l’idea in prodotti e servizi concreti, eventi, mostre e qualsiasi espressione culturale/creativa. La domanda e relativi allegati va presentata entro e non oltre il termine ultimo, ossia il 30 aprile 2021 alle ore 24:00 alla mail [email protected].

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti