Italia ed estero
Youtube rimuove la pubblicità dai video no vax. Nel mirino anche “terrapiattisti” e pedofili
In un comunicato a BuzzFeedNews Youtube ha annunciato il ritiro delle pubblicità dai video no vax in quanto i contenuti non sarebbero in linea con le policy della società che vietano di trarre profitto da video con materiale “pericoloso e dannoso”.
I video contrari alle vaccinazioni rappresenterebbero dunque una violazione delle politiche del colosso social.
“Facciamo applicare queste policy rigorosamente e se troviamo video che le violano prendiamo immediatamente provvedimenti e togliamo la pubblicità“, sottolinea un portavoce di YouTube.
La decisione arriva dopo la fuga degli investitori che avevano ritirato le proprie pubblicità associate a youtuber antivaccinisti: tra questi c’è anche Vitacost, azienda produttrice di vitamine, che ha rinunciato fare pubblicità su YouTube da quando i suoi spot sono stati associati a video di no vax.
E nel mirino dei tagli e dei ritiri pubblicitari da parte delle aziende e di YouTube ci sarebbero anche i cosiddetti “terrapiattisti” e/o complottisti di vario genere.
A questo proposito la stessa piattaforma era finita qualche tempo fa al centro delle polemiche in quanto, secondo uno studio della Texas Tech University presentato al meeting della American association for the Advancement of science, l’aumento vertiginoso dei teorici della cospirazione mondiale, così come i sostenitori di argomentazioni pseudoscientifiche sarebbe da addebitare proprio al YouTube.
Infine, ma qui la questione si fa decisamente più seria dopo che anche colossi come Nestlè e Hasbro hanno tolto i loro spot, YouTube ha (giustamente) chiuso oltre 400 canali e cancellato decine di milioni di commenti che diffondevano contenuti pedopornografici “soft-core”: non veri e propri abusi, ma filmati di bambini ripresi spesso in pose allusive.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente




