Italia ed estero
Youtube rimuove la pubblicità dai video no vax. Nel mirino anche “terrapiattisti” e pedofili
In un comunicato a BuzzFeedNews Youtube ha annunciato il ritiro delle pubblicità dai video no vax in quanto i contenuti non sarebbero in linea con le policy della società che vietano di trarre profitto da video con materiale “pericoloso e dannoso”.
I video contrari alle vaccinazioni rappresenterebbero dunque una violazione delle politiche del colosso social.
“Facciamo applicare queste policy rigorosamente e se troviamo video che le violano prendiamo immediatamente provvedimenti e togliamo la pubblicità“, sottolinea un portavoce di YouTube.
La decisione arriva dopo la fuga degli investitori che avevano ritirato le proprie pubblicità associate a youtuber antivaccinisti: tra questi c’è anche Vitacost, azienda produttrice di vitamine, che ha rinunciato fare pubblicità su YouTube da quando i suoi spot sono stati associati a video di no vax.
E nel mirino dei tagli e dei ritiri pubblicitari da parte delle aziende e di YouTube ci sarebbero anche i cosiddetti “terrapiattisti” e/o complottisti di vario genere.
A questo proposito la stessa piattaforma era finita qualche tempo fa al centro delle polemiche in quanto, secondo uno studio della Texas Tech University presentato al meeting della American association for the Advancement of science, l’aumento vertiginoso dei teorici della cospirazione mondiale, così come i sostenitori di argomentazioni pseudoscientifiche sarebbe da addebitare proprio al YouTube.
Infine, ma qui la questione si fa decisamente più seria dopo che anche colossi come Nestlè e Hasbro hanno tolto i loro spot, YouTube ha (giustamente) chiuso oltre 400 canali e cancellato decine di milioni di commenti che diffondevano contenuti pedopornografici “soft-core”: non veri e propri abusi, ma filmati di bambini ripresi spesso in pose allusive.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




