Connect with us

Bolzano

Zanzara tigre: nuova campagna di prevenzione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La presenza della zanzara tigre in Alto Adige è aumentata negli ultimi anni, come conferma il monitoraggio effettuato dal Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.

Il numero medio di uova di zanzara tigre rilevate nelle ovitrappole posizionate sul territorio provinciale è aumentato di quasi dieci volte dal 2014 ad oggi.

Se un tempo era diffusa solo a macchia di leopardo, ormai la zanzara tigre si è insediata stabilmente in tutto il fondovalle della valle dell’Adige.



Prevenire e contenere il fenomeno

Per limitare la proliferazione della zanzara tigre durante la stagione calda è necessario agire fin da subito”, fa presente l’assessore provinciale all’ambiente, Giuliano Vettorato che invita i cittadini a fare la propria parte in quest’azione preventiva seguendo i consigli della campagna “Zanzare? Svuota tutto! – Insieme contro la zanzara tigre”.

I cittadini in primo luogo sono chiamati a evitare ogni piccolo ristagno d’acqua sui balconi, nei giardini e cortili svuotando, appunto, sottovasi e contenitori.

“Lattività di prevenzione è efficace solo quando tutti noi facciamo la nostra parte”, sottolinea l’assessore.

Zanzara tigre: limitare lo sviluppo

L’obiettivo della campagna “Zanzare? Svuota tutto! – Insieme contro la zanzara tigre” è quello di coinvolgere attivamente i cittadini per limitare il più possibile il ciclo biologico della zanzara tigre già a partire dalla primavera.

La zanzara tigre depone le uova nell’immediata vicinanza di acqua stagnante. Dopo la schiusa delle uova, le larve si dirigono verso l’acqua per nutrirsi e svilupparsi attraverso vari stadi fino alla zanzara adulta.

Grazie alle temperature molto miti delle ultime settimane, sono già comparse le prime larve di zanzara tigre che hanno superato l’inverno sotto forma di uova, resistenti alle temperature fredde.

Un esemplare adulto nato in primavera, può dar vita a miliardi di altre zanzare nei mesi estivi. Essendo attivi nelle ore diurne, questi insetti rendono difficoltosa la permanenza all’aperto in giardini e parchi.

Evitare ristagni d’acqua

Che si tratti di balconi, cortili, giardini, orti, cimiteri o parchi, da maggio a ottobre bisogna evitare assolutamente ogni ristagno d’acqua all’aperto.

L’acqua stagnante dei vari contenitori va svuotata sul prato e non nel tombino o nelle caditoie. Se nell’acqua sono presenti eventuali larve, difficilmente visibili, potrebbero infatti raggiungere il sistema fognario, facilitando in questo modo la diffusione e la proliferazione della zanzara tigre.

Svuota tutto!

Parola d’ordine della nuova campagna è “svuota tutto!”. Appunto, è opportuno svuotare: sottovasi, annaffiatoi e i secchi (depositarli con l’apertura verso il basso), abbeveratoi e ciotole d’acqua, piscine gonfiabili posizionate nei giardini, sui terrazzi e balconi, i bidoni per l’irrigazione (chiuderli ermeticamente o coprirli con una rete a maglia fine o zanzariera).

Inoltre, è consigliato non lasciare giochi di plastica in giardino, depositare pneumatici a cielo aperto, o vecchie bottiglie, lattine, vetri e sacchetti di plastica, per evitare che si riempiano d’acqua piovana.

È opportuno, altresì, pulire regolarmente le grondaie e i tombini per permettere il deflusso dell’acqua ed eliminare gli eventuali ristagni d’acqua negli avvallamenti sui teli posti a copertura dei cumuli di materiale.

Anche al cimitero bisogna svuotare regolarmente vasi e altri contenitori d’acqua.

Uso di prodotti specifici

Ove non sia possibile evitare i ristagni d’acqua, ad esempio nel caso di tombini o scarichi, è necessario utilizzare prodotti specifici quali i larvicidi a cadenza regolare, a partire da maggio e fino a ottobre.

I larvicidi sono sostanze chimiche o biologiche che inibiscono lo sviluppo delle larve; la loro azione dura da una a quattro settimane.

La scelta e l’impiego del larvicida deve essere effettuata con particolare attenzione, per questo l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima invita tutti a seguire scrupolosamente le istruzioni d’uso e a adottare le misure precauzionali previste.

Perché il trattamento sia efficace, i larvicidi dovranno essere impiegati nell’intera area urbanizzata. Ai Comuni spetta il trattamento sul suolo pubblico, mentre nelle aree private è compito dei proprietari.

Ulteriori informazioni utili sulla zanzara tigre sono disponibili sul portale della Provincia alla pagina dedicata all’ambiente nella sezione zanzara tigre.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti