Connect with us

Alto Adige

Zanzara tigre: prevenire è la strategia migliore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con l’arrivo della bella stagione si ripresenta anche il problema della zanzara tigre. “Per tenere sotto controllo la proliferazione di questo insetto invasivo e molto aggressivo è necessaria la collaborazione di tutti”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Giuliano Vettorato.

Che si tratti di balconi, cortili, parchi e giardini,  è necessario evitare ogni piccolo ristagno d’acqua all’aperto. Senza la collaborazione attiva di tutta la popolazione, le misure di prevenzione messe in atto sul suolo pubblico risulterebbero poco efficaci.”, sottolinea l’assessore competente.

Diffusione e attività di monitoraggio



In questi ultimi giorni si registra un aumento di uova nei siti di campionamento e le larve sono pronte a mutarsi in zanzare adulte nel giro di 2-3 settimane. periodo che si dimezza con l’arrivo del caldo”, spiega Alberta Stenico, direttrice del Laboratorio biologico. “Il monitoraggio, che viene effettuato da aprile a ottobre, prevede il posizionamento nel verde pubblico di ovitrappole, le quali ricreano un luogo ideale per la deposizione delle uova da parte delle zanzare tigre. Il numero di uova depositate fornisce informazioni sulla densità della presenza dell’insetto nei vari punti di campionamento e permette quindi una stima indiretta della sua diffusione sul territorio“, spiega Stenico. “Dall’avvio del monitoraggio nel 2013, il numero medio di uova è aumentato di circa dieci volte. Le zone più colpite sono il fondovalle da Merano a Salorno, la Bassa Atesina e la Val d’Isarco (fino a Varna)”, conclude Stenico. 

Un problema per la salute pubblica

La zanzara tigre può trasmettere virus e diventare perciò un problema per la salute pubblica. Nella maggior parte dei casi si tratta di malattie, quali la febbre Dengue, Chikungunya o il virus Zika, importate dopo il rientro da un soggiorno in paesi tropicali, come ad esempio Sud-Est asiatico, Africa, America centrale, Sud America e Caraibi. Che si tratti di balconi, cortili, giardini, orti, cimiteri o parchi, da maggio a ottobre bisogna evitare assolutamente ogni ristagno d’acqua all’aperto. La zanzara tigre, infatti, depone le uova nelle immediate vicinanze dell’acqua stagnante. Dopo la schiusa delle uova, le larve si dirigono verso l’acqua per nutrirsi e svilupparsi attraverso vari stadi fino alla zanzara adulta. Un esemplare adulto nato in primavera, può dar vita a miliardi di altre zanzare nei mesi estivi.

Usare prodotti specifici contro le larve

Dove non sia possibile evitare i ristagni d’acqua, ad esempio nel caso di tombini o scarichi, è necessario utilizzare i larvicidi che sono prodotti specifici, la cui azione dura da una a quattro settimane. “L’utilizzo di larvicidi”, fa presente Alberta Stenico, “deve essere effettuato con particolare attenzione, rispettando le misure di precauzione e le modalità d’uso prescritte”. I larvicidi possono essere acquistati nei consorzi agrari, ma anche nelle giardiniere e nelle farmacie. Perché il trattamento sia efficace, i larvicidi dovranno essere impiegati nell’intera area urbanizzata. Ai Comuni spetta il trattamento sul suolo pubblico, mentre nelle aree private è compito dei proprietari o degli amministratovi di condominio.

Ulteriori informazioni utili sulla zanzara tigre sono disponibili sul portale ambiente nella sezione zanzara tigre.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti