Merano
10 febbraio, Giorno del Ricordo anche a Merano per non dimenticare le vittime delle foibe
In occasione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per non dimenticare le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, il Comune di Merano ha organizzato l’evento teatrale “Il sentiero del padre“, in programma martedì 12 febbraio alle ore 20:30 al teatro Puccini (ingresso libero).
Il protagonista di questa storia si chiama Francesco. È un bambino di 10 anni. Nato a Pola, in Italia, nel 1936. Sua madre si chiama Maria. Suo padre Gianni fa il ciabattino.
Tra il 1945 e il 1947 Pola è occupata dagli slavi. Rapinano, violentano e infoibano gli italiani. Lo stato non interviene. Molti hanno deciso di scappare. Maria ha deciso di restare. Il padre, di salvare suo figlio.
Gianni e il piccolo Francesco fuggono nella notte. Con sé non hanno nulla. Sette giorni di cammino. Nel sentiero del bosco. Per salvarsi la vita.
DAVIDE GIANDRINI
Autore e attore teatrale è tra i più riconosciuti interpreti di teatro-canzone. Si forma diplomandosi alla Scuola di Piero Mazzarella, attraverso lo studio del canto, della chitarra e il rapporto privilegiato con Giorgio Gaber. Ha partecipato a numerosi Festival Teatrali (Città di Lugano, Scenario Montagna, Viareggio, Pergine Spettacolo Aperto…) e trasmissioni televisive (Maurizio Costanzo, Camera Cafè), lavorando per decine di comuni e regioni.
Come autore ha collaborato tra gli altri con Luca Doninelli, Marcello Chiarenza, Davide Rondoni. Elio Orlandi ha seguito la consulenza di “Più in alto dell’aquila”, spettacolo sulla montagna. Claudio Risè quella di “Parsifal”. Dal 2001 replica una settantina di spettacoli all’anno in giro per l’Italia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




