Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

11 punti del MoVimento 5 Stelle a Bolzano, Fortini: “Ambiente, partecipazione e trasparenza”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ciascuna delle cinque stelle del MoVimento rappresenta uno specifico tema che si coniuga perfettamente con il futuro che vogliamo e che molti delle nostre concittadine e dei nostri concittadini auspicano per la nostra Bolzano – esordisce Maria Teresa Fortini presentando i punti che fanno parte del programma pentastellato in vista delel elezioni comunali del 20 e 21 settembre– . Si affrontano i temi più vicini ai cittadini dalla sicurezza al traffico, dalla carenza di alloggi alla crescente diseguaglianza sociale, le nostre 5 stelle per la città sono trasversali a tutto il programma e possono essere ricondotte a: 1. “meno traffico e più aria pulita” 2. “Più ambiente per una migliore qualità della vita”, 3. “Partecipazione e trasparenza”, 4. “una città per tutte le generazioni, 5. “meno grandi opere e più attenzione alle specificità di tutti i cittadini”.

Nel concreto questi aspetti si declinano con l’introduzione del ticket d’ingresso ed al contempo del trasporto pubblico gratuito per tutti i residenti della città; siamo andati, prima del lock down, in febbraio, in Lussemburgo per studiare le loro soluzioni per l’introduzione del trasporto pubblico gratuito; 

se non è possibile paragonare le due realtà economiche, è possibile comparare le due città da un punto di vista geografico: grandi quantità di persone in movimento all’interno di poche vie di comunicazione. La soluzione è semplice: un buon trasporto pubblico gratuito permette ed incentiva la transizione dall’auto privata al mezzo pubblico”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

È ormai opinione diffusa e certezza scientifica che la salute dei cittadini non è legata solo ed esclusivamente alla qualità di cure mediche che ricevono – continua il capolista Angelo Rizzoma vi è un mondo connesso ai cosiddetti ‘determinanti sociali della salute’ che consente una migliore vivibilità a tutte le età della città. Se ad un livello sovra comunale le soluzioni possono essere rappresentati da supporti all’inserimento lavorativo (quali gli strumenti pensati a supporto di chi percepisce il reddito di cittadinanza), a livello comunale è possibile ed è necessario pensare ad una città sana e in armonia con l’ambiente: un bosco in centro, maggiore vivibilità delle vie d’acqua della città ed una riscoperta dei ritmi umani è la soluzione per un futuro migliore”.

Questa campagna elettorale e soprattutto la campagna referendaria – continuano i candidati in lista del MoVimento 5 Stelle – ci hanno insegnato che è necessario ripensare completamente i processi partecipativi per creare quel legame tra gli organi amministrativi della città ed i processi decisionali che consenta la massima partecipazione alle scelte, se il budget di partecipazione va in questa direzione, ripensare i quorum per i referendum è indispensabile per la nostra città.

Nella nostra lista è presente una buona quota di candidati che hanno superato i 60 anni, perfettamente in linea con le statistiche della città, così come giovani e studenti: una città che cura soltanto una parte della popolazione risulterà non attrattiva per i giovani o snervante per le generazioni successive, bisogna ripensare i luoghi di aggregazione ed agevolare la normale transizione del sapere tra le generazioni”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sotto, i candidati in ordine di apparizione: Maria Teresa Fortini (candidata sindaco), Agrippina Nolfo, Massimiliano Ghezzi, Lindita Meta, Denis Salerno, Giovanna Taverna, Mattia Guastamacchia Sulzer, Ilaria Abdyli, Gaetano Terrasi, Manuela Galvagni, Gino Lessio, Silvia Stivaletta, Hansjoerg Kofler, Silvana Dallabona, Pierluigi Gaianigo, Angelo Rizzo.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

meteo9 ore fa

Allerta Meteo: temporali e venti forti previsti in Alto Adige

Archivi

Categorie

più letti