Connect with us

Politica

11 punti del MoVimento 5 Stelle a Bolzano, Fortini: “Ambiente, partecipazione e trasparenza”

Pubblicato

-

Ciascuna delle cinque stelle del MoVimento rappresenta uno specifico tema che si coniuga perfettamente con il futuro che vogliamo e che molti delle nostre concittadine e dei nostri concittadini auspicano per la nostra Bolzano – esordisce Maria Teresa Fortini presentando i punti che fanno parte del programma pentastellato in vista delel elezioni comunali del 20 e 21 settembre– . Si affrontano i temi più vicini ai cittadini dalla sicurezza al traffico, dalla carenza di alloggi alla crescente diseguaglianza sociale, le nostre 5 stelle per la città sono trasversali a tutto il programma e possono essere ricondotte a: 1. “meno traffico e più aria pulita” 2. “Più ambiente per una migliore qualità della vita”, 3. “Partecipazione e trasparenza”, 4. “una città per tutte le generazioni, 5. “meno grandi opere e più attenzione alle specificità di tutti i cittadini”.

Nel concreto questi aspetti si declinano con l’introduzione del ticket d’ingresso ed al contempo del trasporto pubblico gratuito per tutti i residenti della città; siamo andati, prima del lock down, in febbraio, in Lussemburgo per studiare le loro soluzioni per l’introduzione del trasporto pubblico gratuito; 

se non è possibile paragonare le due realtà economiche, è possibile comparare le due città da un punto di vista geografico: grandi quantità di persone in movimento all’interno di poche vie di comunicazione. La soluzione è semplice: un buon trasporto pubblico gratuito permette ed incentiva la transizione dall’auto privata al mezzo pubblico”.

Pubblicità
Pubblicità

È ormai opinione diffusa e certezza scientifica che la salute dei cittadini non è legata solo ed esclusivamente alla qualità di cure mediche che ricevono – continua il capolista Angelo Rizzoma vi è un mondo connesso ai cosiddetti ‘determinanti sociali della salute’ che consente una migliore vivibilità a tutte le età della città. Se ad un livello sovra comunale le soluzioni possono essere rappresentati da supporti all’inserimento lavorativo (quali gli strumenti pensati a supporto di chi percepisce il reddito di cittadinanza), a livello comunale è possibile ed è necessario pensare ad una città sana e in armonia con l’ambiente: un bosco in centro, maggiore vivibilità delle vie d’acqua della città ed una riscoperta dei ritmi umani è la soluzione per un futuro migliore”.

Questa campagna elettorale e soprattutto la campagna referendaria – continuano i candidati in lista del MoVimento 5 Stelle – ci hanno insegnato che è necessario ripensare completamente i processi partecipativi per creare quel legame tra gli organi amministrativi della città ed i processi decisionali che consenta la massima partecipazione alle scelte, se il budget di partecipazione va in questa direzione, ripensare i quorum per i referendum è indispensabile per la nostra città.

Nella nostra lista è presente una buona quota di candidati che hanno superato i 60 anni, perfettamente in linea con le statistiche della città, così come giovani e studenti: una città che cura soltanto una parte della popolazione risulterà non attrattiva per i giovani o snervante per le generazioni successive, bisogna ripensare i luoghi di aggregazione ed agevolare la normale transizione del sapere tra le generazioni”.

Sotto, i candidati in ordine di apparizione: Maria Teresa Fortini (candidata sindaco), Agrippina Nolfo, Massimiliano Ghezzi, Lindita Meta, Denis Salerno, Giovanna Taverna, Mattia Guastamacchia Sulzer, Ilaria Abdyli, Gaetano Terrasi, Manuela Galvagni, Gino Lessio, Silvia Stivaletta, Hansjoerg Kofler, Silvana Dallabona, Pierluigi Gaianigo, Angelo Rizzo.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza