Connect with us

Politica

Dietro le quinte del “fare politica”: lettera aperta post elettorale di Cristina Barchetti (Vox Italia)

Pubblicato

-

Che connubio perfetto tra teatro e politica, che lo spettacolo inizi!

Ma purtroppo non è sempre il migliore a vincere; ci sono i soldi, gli interessi, i poteri mentre il popolo ignaro vota, sconquassato da utopie, da programmi, da sorrisi e gadget. Già i soldi… se sono pochi diventa difficile allestire uno sfarzoso teatro e se la trama poi è difficile tutto è in salita.

Nel teatro ci sono attori seri, validi, reali, ed interpreti falsi, freddi, distaccati e mercenari. I vagiti del nostro partito sono ancora tenui, gracili, ma dai contenuti maestosi, solenni, complessi ed intricati perché sconosciuti. Abbiamo voluto muovere i primi passi in queste elezioni non per raccogliere voti come bollini di una spesa fasulla, nessuna aspettativa ma con l’unico obbiettivo di portare alla luce democraticamente un altro pensiero, una possibilità per la nostra Nazione.

Pubblicità
Pubblicità

Si può scegliere se si conosce la possibilità di un vaglio. Abbiamo sfruttato il momento per veicolare un messaggio difficoltoso, ancora sconosciuto alle masse ipnotizzate da un unico pensiero mediatico.

Ci sono altre strade, non solo da asfaltare, ma da valutare, da conoscere, da elaborare. Ci sono temi locali importanti ma noi guardiamo anche oltre perché è da lontano che arriverà la nostra povertà, la difficoltà dei nostri figli, la paura di perdere tutto, economicamente, ideologicamente e politicamente. Ma dietro le quinte di una candidatura cosa si nasconde realmente?

La passione, la devozione, la convinzione, la volontà di portare a conoscenza un pensiero, un ideale, un progetto o una soluzione. Ci sono persone che rinunciano al loro tempo libero per imbastire una tela, quella del lavoro per il bene sociale. Non si conoscono egoismi, sonno e stanchezza, non si ha tempo per ascoltare la fatica; c’è un progetto da portare alla luce, da creare, da spiegare, da realizzare.

E si passano ore, giorni, mesi a studiare, verificare, analizzare, dubitare, come se null’altro avesse importanza. Si lavora in gruppo, si uniscono le forze, si ride, si scherza, si soffre per la paura di non arrivare in tempo; mancano documenti, firme, soldi, sonno.

Mentre il mondo intorno gira ignaro. Che ne sa la gente di quanto impegno, serietà, empatia, competenza possono servire per elaborare un programma per una città: come vorremmo fosse? Cosa si può fare? Cosa è giusto fare?

La politica è sinonimo purtroppo di falsità, di opportunismo, di politici “ladri”, di poltrone, ma non sempre è così, non per tutti! C’è molto di più dietro ad una candidatura. Metter la faccia alla mercé di insulti, offese, attacchi e cattiverie . Attacchi da chi spesso, dietro ad una tastiera, si sente un Dio infallibile; attacchi da chi non conosce il rispetto e l’educazione; da chi ha la verità assoluta ed offende dal basso dell’ignoranza incivile; attacchi da invidiosi perché afflitti dalla vita, da pazzi e da depravati, da delusi e da incapaci.

E bisogna avere spalle larghe, fregarsene, non ascoltare e continuare il lavoro anche per la stessa gente che offende. Ma è anche affetto, ci sono i sorrisi le strette di mano, i “grazie” che ripagano di tutto, delle amarezze e della fatica.

Fare politica vuol dire occuparsi del bene pubblico, darsi da fare per la comunità, vuol dire parlare dell’uomo, di lavoro , di famiglia, di ambiente, di cultura e di tutto ciò di cui è formata la società. Fare politica vuol dire esortare opinioni, confronti, spiegare le proprie idee con la coerenza costante; vuol dire anche e soprattutto impegnarsi per lasciare un mondo migliore in eredità ai nostri figli.

Non è solo un’immagine sui manifesti!“.

La lettera aperta del periodo post elettorale è di Cristina Barchetti, coordinatrice regionale di Vox Italia.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza