Italia ed estero
2200 persone positive. Anche Trento ora rischia la zona rossa
Se in dati sul contagio da Covid in Alto Adige non sono per nulla confortanti, ora anche Trento potrebbe diventare zona rossa o zona arancione. Il rischio è concreto. Attualmente la città conta 600 tamponi molecolari positivi e altrettanti 1600 tamponi antigenici positivi.
La situazione è già di per sé preoccupante. Alla situazione dei contagi si è infatti pure aggiunto il problema degli assembramenti, con le persone che si sono ammassate sabato pomeriggio per un aperitivo o per un brulè in centro storico.
Vista la situazione Ianeselli ha subito deciso di chiudere le casette di castagne e brulè. Ianeselli ha incontrato ieri i gestori delle casette, che non hanno accettato di buon grado la chiusura visto che si troveranno in casa quintali di castagne invendute acquistate all’inizio della stagione.
La scelta è stata però inevitabile. Oggi è comunque entrata in vigore l’ordinanza di Fugatti e quindi l’apertura di tali casette non sarebbe stata in ogni caso possibile. Ianeselli ha firmato l’ordinanza che ne impone la chiusura fino al 31 dicembre. Il Natale a Trento quindi forse per la prima volta nella storia sarà senza vin brulè e caldarroste.
Ianeselli spiega che le misure restrittive sono state fatte per cercare di mantenere aperte le scuole e le attività produttive per le quali non è possibile lo smart working.
Il sindaco ha spiegato inoltre che bisogna evitare sia il collasso del sistema sanitario che appunto la chiusura completa delle attività produttive. L’unico modo è quello di chiudere tutto ciò che non è essenziale per lo meno nei giorni festivi.
Si è poi assunto la responsabilità per ciò che è successo sabato pomeriggio, ammettendo di non aver imposto i giusti controlli. Ha assicurato che d’ora in poi i controlli delle forze dell’ordine si faranno più forti.
Ianeselli avrà un incontro questa settimana con gli operatori della montagna e con Trento funivia. Si discuterà su quali saranno le attività che potranno svolgersi in sicurezza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




