Italia ed estero
3 milioni di italiani non riescono a sostenere le spese alimentari, le stime di Coldiretti
Colpiti dalla prima ondata e affondati economicamente dalla seconda, gli italiani fanno i conti con la crisi. Sono infatti oltre 3 milioni le persone in difficoltà a sostenere le spese per l’acquisto di generi alimentari.
Ad evidenziarlo è la Coldiretti sulla base dei contenuti di un rapporto dell’Istat sulle conseguenze della pandemia che racconta di persone che fino ad ora non avevano mai avuto problemi, mentre adesso si trovano costretti a fare ricorso allemense per i poveri o ai pacchi di aiuti alimentari.
Tra di loro chi ha perso il lavoro, piccoli artigiani e commercianti in crisi dopo aver chiuso l’attività a causa dell’emergenza economico sanitaria. Secondo i dati almeno 1 italiano su 5 ha incontrato difficoltà a pagare bollette, mutui, affitto e ad affrontare altre spese necessarie.
Fra questi c’è chi non godendo di particolari aiuti pubblici o risparmi accantonati, si è trovato di fronte a criticità tali da aver bisogno di prestiti, sussidi oppure è stato costretto a vendere beni di proprietà. Le stime parlano di 1 italiano su 10, ma in assoluto sono gli abitanti del sud Italia quelli che risultano più severamentepenalizzati dalla crisi.
Per quanto riguarda le fasce maggiormente in difficoltà, oltre alle famiglie composte da almeno 3 componenti, si trovano anche i giovani tra i 25 e i 34 anni. Quindi, secondo i dati il 6,3% della popolazione adulta avrebbe difficoltà a garantirsi le spese necessarie, con percentuali che variano dal 3,2% nel centro Italiaal 5,6% del nord, fino al 9% nel mezzogiorno.
Coldiretti rileva anche che un elemento peculiare che detta la differenza è soprattutto lo stato di salute della nostra società, ovvero il livello di istruzione. Infatti, le persone ad aver subito meno contraccolpi rientrano nella fascia con un titolo di studio più elevato.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




