Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Brexit: convalida Ue sull’accordo commerciale con il Regno Unito

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Parlamento Europeo con 660 voti a favore, 5 contrari e 32 astenuti ha trovato un’intesa, a larga maggioranza, sull’accordo commerciale e di cooperazione che stabilisce le regole delle future relazioni tra Bruxelles e Londra dopo la Brexit. Un voto essenziale per colmare la frattura avvenuta con l’uscita del Regno Unito dall’Ue, chiudendo definitivamente lo spinoso capitolo.

Via libera anche alla risoluzione politica di accompagnamento che presenta le aspettative e la valutazione del Parlamento.  Passaggio questo, necessario affinché l’accordo entri in vigore in modo permanente prima della sua scadenza. Ursula Von der Leyen sostiene che “ l’accordo getta le fondamenta di una partnership forte e stretta con il Regno Unito”. Molta soddisfazione arriva anche dal Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel che definisce la nuovo intesa come un passo avanti e l’inizio di una nuova era.

La conclusione dell’accordo commerciale e di cooperazione limita così leconseguenze negative causate dalla Brexit. In particolare, le regole che prevedono quote zero e zero tariffe tra Ue e Regno unito, con le garanzie sulle regole per la concorrenza leale, potrebbero servire come modello per futuri accordi commerciali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nonostante il Parlamento sia favorevole anche alle disposizioni riguardanti i consumatori, la pesca, l’energia, il traffico aereo e la protezione dei dati, i deputati lamentano che il Regno Unito non abbia esteso l’accordo ad ambiti come la politica estera, di sicurezza e di sviluppo, abbandonando la partecipazione al programma Erasmus+.

Uno dei principali obiettivi rimane comunque quello di garantire la pace in Irlanda. Per questo l’Eurocamera ha chiesto al Governo britannico di agire in buona fede e di attuare pienamente i termini degli accordi firmati, compreso il Protocollo sull’Irlanda e l’Irlanda del Nord.

In questo contesto, il Parlamento svolgerà anche un ruolo di monitoraggio nell’applicazione dell’accordo attraverso possibili azioni future dell’UE.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti