Merano
Maia Bassa: serata informativa sul Piano di recupero
Venerdì 26 ottobre, alle ore 20 presso l’ex municipio di Maia Bassa, l’Ufficio urbanistica del Comune di Merano organizza una serata informativa sul Piano di recupero che riguarda la zona di via Matteotti, via Armonia e via Magazzini.
A maggio scorso, in occasione di una assemblea civica, i residenti avevano ricevuto un questionario da compilare e restituire al Comune.
L’indagine mirava a evitare sopralluoghi nelle abitazioni private da parte del progettista incaricato e a dare l’opportunità a cittadine e cittadini di formulare proposte e richieste in merito al Piano.
Suggerimenti e istanze che verranno presentate il 26 ottobre dal progettista, l‘architetto Giorgio Marchi, assieme alle linee guida per la redazione del Piano di recupero.
Alla serata informativa prenderà parte anche l’architetto Markus Scherer, che illustrerà lo studio per la realizzazione del nuovo polo scolastico sul terreno dell’ex convento di Santa Maria del Conforto (abbazia di Stams).
Un progetto, questo, che andrà a lungo termine a modificare il carattere di via Matteotti e delle strade adiacenti.
Il Piano di recupero definirà gli interventi consentiti per la conservazione e la valorizzazione degli immobili e le modalità di utilizzo delle superfici non edificate. In assenza di un Piano di recupero valido sono ammessi solo interventi di risanamento degli edifici.
Il Piano di recupero è uno strumento di pianificazione urbanistica prescritto dal PUC, il Piano urbanistico comunale, per le zone di interesse storico (le zone A).
A Merano sono classificate come A circa 25 zone (ad esempio i portici, via Dante, piazza Vittorio Veneto). Quella di via Matteotti è una delle ultime zone A ancora sprovviste di Piano di recupero.
Il piano di recupero non contiene indicazioni in merito alla mobilità, come ad esempio ai parcheggi esterni alla zona A.
Il progettista incaricato concluderà il suo lavoro entro il 2019.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




