Connect with us

Merano

Maia Bassa: serata informativa sul Piano di recupero

Pubblicato

-

Venerdì 26 ottobre, alle ore 20 presso l’ex municipio di Maia Bassa, l’Ufficio urbanistica del Comune di Merano organizza una serata informativa sul Piano di recupero che riguarda la zona di via Matteotti, via Armonia e via Magazzini.

A maggio scorso, in occasione di una assemblea civica, i residenti avevano ricevuto un questionario da compilare e restituire al Comune.

L’indagine mirava a evitare sopralluoghi nelle abitazioni private da parte del progettista incaricato e a dare l’opportunità a cittadine e cittadini di formulare proposte e richieste in merito al Piano.

Pubblicità
Pubblicità

Suggerimenti e istanze che verranno presentate il 26 ottobre dal progettista, l‘architetto Giorgio Marchi, assieme alle linee guida per la redazione del Piano di recupero.

Alla serata informativa prenderà parte anche l’architetto Markus Scherer, che illustrerà lo studio per la realizzazione del nuovo polo scolastico sul terreno dell’ex convento di Santa Maria del Conforto (abbazia di Stams).

Un progetto, questo, che andrà a lungo termine a modificare il carattere di via Matteotti e delle strade adiacenti.

Il Piano di recupero definirà gli interventi consentiti per la conservazione e la valorizzazione degli immobili e le modalità di utilizzo delle superfici non edificate. In assenza di un Piano di recupero valido sono ammessi solo interventi di risanamento degli edifici.

Il Piano di recupero è uno strumento di pianificazione urbanistica prescritto dal PUC, il Piano urbanistico comunale, per le zone di interesse storico (le zone A).

A Merano sono classificate come A circa 25 zone (ad esempio i portici, via Dante, piazza Vittorio Veneto). Quella di via Matteotti è una delle ultime zone A ancora sprovviste di Piano di recupero.

Il piano di recupero non contiene indicazioni in merito alla mobilità, come ad esempio ai parcheggi esterni alla zona A.

Il progettista incaricato concluderà il suo lavoro entro il 2019.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza