Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Selezione sessuale, come funziona? Se ne parla il 24 gennaio al Museo di scienze

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Come agisce la selezione sessuale dei viventi? Qual è il suo significato in una prospettiva evoluzionistica? Ne parlerà giovedì 24 gennaio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Andrea Pilastro, docente di Etologia e Biologia evoluzionistica all’Università di Padova.

Pilastro presenterà anche alcuni paradossi della selezione sessuale animale, primo fra tutti quello del fagiano di monte, da lui studiato.

Nel periodo degli amori, i fagiani di monte hanno infatti delle arene di canto una affianco all’altra, chiamate tecnicamente “lek”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le femmine le visitano scegliendo il maschio migliore, quasi sempre lo stesso o comunque quelli con le stesse caratteristiche. Com’è possibile allora che, dopo generazioni e generazioni, permanga un’ampia variabilità genetica tra i maschi?

Nella conferenza ad ingresso libero, dal titolo “Il fagiano di monte e il paradosso del lek”, il professor Pilastro fornirà la propria interpretazione di questo “giallo” evolutivo.

Andrea Pilastro è autore del volume “Sesso ed evoluzione. La straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale”, finalista nel 2008 del premio Galileo per la letteratura di divulgazione scientifica.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti