Politica
No alla mensa all’ex Pascoli per gli studenti del Carducci e di via Manci: bocciata la richiesta di AANC FDI
Non ci sarà nessuna mensa per gli studenti sul sedime dell’attuale complesso ex Pascoli/Longon di Bolzano e nemmeno nell’ambito del Polo bibliotecario, se mai verrà realizzato.
Lo esclude categoricamente l’assessore Arnold Schuler rispondendo ad una interrogazione presentata in Consiglio provinciale dal consigliere Alessandro Urzì.
“Avevamo richiesto la mensa per servire gli studenti di tutte le scuole vicine, sia il Carducci che quelle di via Cadorna – dice Rosanna Oliveri di l’Alto Adige nel Cuore/Fdi ideatrice dell’interrogazione – . La risposta di Schuler dice che non è necessaria alcuna mensa perché la scuola più vicina al futuro Polo bibliotecario, ovvero il liceo classico Carducci, non prevede un orario scolastico con rientri pomeridiani.
Bisogna dire però che nel suddetto liceo l’orario di tutti i giorni della settimana va dalle 7.55 alle 14.05 e se si considera il tempo di rientro alle proprie case – non tutti gli studenti sono di Bolzano – l’orario del pranzo si sposta inesorabilmente verso il pomeriggio inoltrato e le conseguenze sono chiare: gli studenti preferiscono mangiare panini e pizzette al posto di pranzi sani ed equilibrati“.
Il caso però non riguarda soltanto il liceo Carducci ma tutte le scuole che si trovano nel raggio di vicinato della struttura che si vuole costruire.
“È un peccato che nelle scuole, dove si fanno progetti per l’educazione alla salute e alla sana alimentazione, non si dia la possibilità soprattutto agli studenti di mangiare sano e con la giusta tranquillità. Il problema della mancanza delle mense riguarda anche altre scuole.
Una mensa per studenti delle scuole superiori in lingua italiana in realtà già c’è: il Pippo food in Via Cadorna, quindi lontano dalle scuole di Via Fago e Via Manci, ma questa mensa è gestita da una cooperativa. Abbiamo chiesto in ragione di quale motivo sia stato dato l’incarico proprio a questa cooperativa, ma come risposta abbiamo avuto un silenzio assordante“, conclude Oliveri.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




