Sport
Un grande ritorno per i Foxes: Stefano Giliati di nuovo in biancorosso
Colpo in attacco per l’HCB Alto Adige Alperia, che comunica di aver sottoscritto un contratto per la stagione 2019/20 con l’attaccante italo-canadese Stefano Giliati.
Il 31enne nativo di Montreal non è certo un volto nuovo in casa Bolzano: nel 2011/12, infatti, giocò una stagione nel capoluogo altoatesino, trascinando la squadra alla conquista del 19esimo Scudetto. Fu la stagione della devastante linea Giliati-Sharp-Knackstedt e del percorso perfetto con 12 vittorie su 12 partite di playoffs, con la finale vinta ai danni del Val Pusteria. Quell’anno Giliati mise a segno 67 punti in 54 partite, frutto di 22 goal e 35 assist.
Letale nelle ripartenze grazie alla sua velocità, l’italo-canadese non disdegna il gioco fisico e ha porta in dote un killer-instinct abbinato a una visione di gioco che gli permette di sfornare assist ai compagni.
Quella biancorossa del 2011 fu la sua prima esperienza europea, arrivata dopo esperienze in AHL con i Toronto Marlies e i Norfolk Admirals e in ECHL con i Reading Royals. Terminata l’annata con i Foxes, nel 2012/13 si trasferisce nella Liiga finlandese, dove in due stagioni con il SaiPa fa registrare 61 punti 104 partite.
Resta in Liiga anche l’anno successivo, il suo migliore in Finlandia grazie ai 42 punti messi a segno con la maglia degli Espoo Blues, ai quali aggiunge il goal segnato nelle tre presenze alla Spengler Cup, giocata con la maglia del Team Canada.
Si trasferisce poi in KHL, sponda Medvescak Zagabria, prima di una breve esperienza a Davos (NLA) che fa da antipasto al suo triennio in Germania, dove gioca con gli Schwenninger Wild Wings. Chiude la stagione appena passata ancora in Svizzera, con il Langnau. Adesso è tutto pronto per il suo “comeback” a Bolzano, dove Giliati ha lasciato ottimi ricordi.
“Sono felicissimo di tornare a Bolzano – spiega – uno dei miei ricordi hockeystici più belli è proprio la vittoria del campionato di 8 anni fa. Ho sempre detto che prima o poi sarei tornato e quel giorno è arrivato. Adesso, a 31 anni, sono un giocatore molto più maturo, ma metto sul ghiaccio tutto quel fuoco e quella grinta di quando ne avevo 23. Il mio obiettivo è di regalare ai meravigliosi tifosi biancorossi un altro grande successo”.
Ulteriori informazioni su Stefano Giliati: https://www.eliteprospects.com/player/13627/stefano-giliati
L’HCB Alto Adige Alperia comunica che, considerato l’intenso periodo di ferie estive, ha deciso di prolungare il periodo di prelazione per i vecchi abbonati fino al 14 agosto 2019 e i prezzi dell’ABO Early fino al 24 agosto 2019.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




