Connect with us

Bolzano

Associazione Utenti Trasporto Pubblico: “Sì al tram per Bolzano? Non è una follia”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Proseguirà probabilmente fino al voto referendario di domenica 24 novembre, e forse anche oltre, lo scontro tra opposte fazioni sul progetto del tram a Bolzano.

Un progetto a lungo discusso le cui implicazioni per il capoluoguo, con possibili vantaggi o svantaggi, vengono continuamente ipotizzate attraverso le ragioni del Sì e le ragioni del No.

Questa volta, a voler sfatare il mito negativo di una possibile sciagura per Bolzano è l’Associazione Utenti Trasporto Pubblico di Milano (nata nel 1982 a tutela dei diritti di chi viaggia), che ha seguito la situazione bolzanina e ha chiesto di poter fare qualche osservazione in merito al progetto tram.



Scrive il dottor Maurizio Alfisi, sociologo dei trasporti e rappresentante dell’associazione:

A livello mondiale dal 1981 in 144 città sono stati introdotti sistemi tranviari.  Attualmente nel mondo le città con i tram sono 402; altri 28 sistemi tranviari sono in costruzione. Nell’Europa Occidentale (esclusi cioè i Paesi dell’ex Patto di Varsavia),  83 città, che nel 1981 non avevano alcun sistema di trasporto pubblico a infrastruttura fissa, hanno deciso di arginare la pressione veicolare dotandosi di un sistema di trasporto pubblico a elevate prestazioni; di queste, 64 hanno scelto sistemi tranviari. 

E’ importante notare che NESSUNA delle città che non hanno investito in modo sostanziale nel trasporto pubblico, o che hanno investito solo in sistemi a bassa capacità di trasporto  (sistemi su gomma prevalentemente in sede promiscua), è riuscita ad attenuare in qualsiasi modo le criticità ambientali legate alla mobilità e al traffico.

Eppure contro il sistema tranviario vi è un gran numero di prevenzioni e di “leggende metropolitane” assolutamente fuori dalla realtà.  Vediamone alcune:

1^ Il tram è un mezzo obsoleto    Una tecnologia può essere considerata superata solo se ne viene individuata un’altra con uguali prestazioni ma a costi minori, oppure con uguali costi (anche ambientali, ecc.) e maggiori prestazioni (anche in termini di capacità). Quindi per dire che il sistema tranviario è obsoleto si deve chiarire il mezzo che può sostituirlo.

2^ Il tram è rumoroso  Il rumore di un tram moderno è inferiore a quello di un autobus (che non sia a trazione totalmente elettrica e su strada asfaltata), pur potendo trasportare più del doppio di passeggeri.  In ogni caso le grandi città europee che vantano i più bassi livelli di inquinamento acustico sono tutte dotate di sistemi tranviari!

3^ Effetto barriera     Una linea tranviaria senza recinzioni laterali chiaramente non divide nulla: nessuno può dire che la Bahnhofstrasse di Zurigo, una delle più prestigiose vie commerciali d’Europa, divide in due il quartiere perché vi passano i tram.

Le recinzioni poste a protezione delle linee tranviarie lungo i grandi assi di penetrazione nelle città, riflettono una situazione che sarebbe comunque un dato di fatto imposto da imprescindibili  esigenze di sicurezza e di disciplina stradale: qualsiasi manuale di educazione stradale dissuade categoricamente i pedoni dall’attraversare queste strade fuori dagli appositi passaggi!

 4^ L’impianto tranviario deturpa le città storiche    Si dimentica completamente che i tram sono presenti anche in molti centri storici tutelati dall’UNESCO, come per esempio Berna, Gand, Amsterdam, Vienna, Praga, Bordeaux, Siviglia, ecc. senza che alcuno vi ravveda motivo di scempio.

5^ Il tram è inutile e sovradimensionato per le esigenze della città    A originare il pregiudizio è qui di solito la tendenza a considerare come parametro non la domanda di trasporto globale (ovvero il numero totale di persone che si spostano lungo un determinato percorso, ma l’utenza attuale dell’esistente servizio di trasporto pubblico.

Si dice cioè: “Lungo questo percorso transita ogni 10 minuti un autobus trasportante al massimo 80 persone; quindi sono 480 persone all’ora: che senso ha installare un costoso sistema in grado di trasportarne 4000?”.

E’ chiaro che con questi ragionamenti non è possibile alcuna correzione degli attuali irrazionali sistemi di mobilità; sulla base di essi, almeno nelle città con meno di 500.000 abitanti, sarebbero state realizzate ben poche delle capaci nuove infrastrutture di trasporto pubblico (non solo tranvie, ma anche metropolitane, ecc.) che invece hanno avuto un grandioso successo!

6^ La linea tranviaria ingessa e sconvolge il traffico cittadino oltre a comportare la perdita di un gran numero di posti di parcheggio.   Se si organizzasse invece un sistema di “busvie”, si otterrebbero gli stessi benefici evitando questi problemi e con un dispendio economico di gran lunga minore    Nessuna statistica ha dimostrato  che le città con circolazione tranviaria risultino più congestionate e caotiche di quelle che ne sono prive.  

Riguardo poi alle “busvie”, a parte il fondamentale discorso della capacità di trasporto proposito al punto precedente, si deve osservare che un sistema di trasporto pubblico, su gomma o su ferro che sia, per essere efficace e competitivo con la mobilità individuale, deve essere il più possibile immune dalle remore e dagli ingorghi del traffico e deve pertanto usufruire di sedi di scorrimento riservate.  

Agli effetti dell’impatto sul traffico e della perdita di posti di parcheggio, una linea di autobus in sede propria e con marcia agevolata è più incidente di una linea tranviaria; una corsia riservata per autobus deve infatti essere più larga di una corrispondente per tram mentre agli attraversamenti semaforici asserviti i tempi di arresto imposti alla circolazione individuale sono maggiori nel caso di autobus a causa del maggior numero di transiti”.

 

In allegato, lo studio completo elaborato dal dottor Alfisi, sociologo dei trasporti, sul tram.

Tecnica e morale

 

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti