Sport
Tuffi, i “fratelli del sincro” Maicol e Julian Verzotto si preparano per il Trofeo di Natale
Al Trofeo di Natale, in programma dal 13 al 15 dicembre alla piscina coperta “Karl Dibiasi” di Bolzano, ci saranno anche Maicol e Julian Verzotto, i “fratelli del sincro”, come sono stati denominati.
Maicol è nato a Bressanone 24 maggio 1988 ed è più grande del fratello Julian, nato a Bolzano il 14 aprile 2001. Entrambi sono specialisti nel trampolino da 10 metri.
La competizione non è fondamentale in vista dei prossimi appuntamenti della stagione (anche se è valida come 1° prova di selezione per gli Europei Junior 2020 e per l’Otto Nazioni Giovanile 2020), ma servirà da test per diversi atleti, altoatesini e non solo, in lizza per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Tra questi anche i fratelli che si tuffano insieme nella piattaforma sincro 10 metri: “Il Trofeo sarà più che altro un’opportunità per allenarsi e vedere lo stato di forma degli avversari, perché so che stanno lavorando molto bene – ha detto Maicol, che al Trofeo farà solo la piattaforma – Vedremo, sarà una prima gara, ma la testa va già a quello che verrà dopo, gli allenamenti di Capodanno alle Canarie e la prima gara di selezione, cioè la Coppa Tokyo a febbraio”.
Maicol e Julian sono stati infatti convocati per il collegiale che si svolgerà dal 27 dicembre al 4 gennaio a Las Palmas: “Rappresenta la conferma che la Federazione crede in me e Julian per il progetto Tokyo e per il post Tokyo – ha concluso Maicol – . Siamo molto contenti di questo”.
Anche Julian è entusiasta: “Sono molto felice e onorato per la possibilità che mi ha offerto il CT Oscar Bertone di partire insieme alla squadra per le Canarie e per la fiducia in vista di della Coppa del Mondo di Tokyo ad aprile – ha detto Julian Verzotto, che al Trofeo di Natale gareggerà da piattaforma, trampolino 1 metro e trampolino 3 metri –
Nell’ultimo mese ho caricato molto facendo tanti tuffi da 10 metri. Nonostante la difficoltà fisica, il mio approccio ai tuffi da quell’altezza è migliorato molto. Le sensazioni sono buone e, anche se la forma non è eccellente, mi impegnerò al massimo per ottenere un’ottima prestazione”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




