Politica
Contratto pubblico impiego, ripresa la trattativa per i 33mila della provincia di Bolzano
Dopo la firma del primo accordo stralcio avvenuta a fine novembre, che metteva a disposizione 175 milioni di euro per il triennio 2019-2021, è ripartita ieri pomeriggio (8 gennaio 2020) la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo di intercomparto del pubblico impiego in provincia di Bolzano.
La delegazione pubblica, guidata dal direttore generale Alexander Steiner, ha incontrato i rappresentanti dei sindacati con l’obiettivo comune, secondo lo stesso Steiner, “di raggiungere una nuova e più chiara struttura delle retribuzioni“.
In concreto, si è giunti ad un’intesa sul piano operativo per il 2020, con incontri a cadenza mensile tra le parti e la previsione di due gruppi di lavoro.
“Questi opereranno in piccoli sottogruppi formati da 12 persone, equamente suddivisi tra parte pubblica e sindacati – commenta Steiner – un gruppo lavorerà sullo stipendio base e l’altro sulle indennità aggiuntive”.
Trattativa per 33.500 lavoratori del pubblico impiego
La trattativa riguarda 33.500 lavoratori della pubblica amministrazione locale: dalla Provincia all’Azienda sanitaria, dai Comuni alle Comunità comprensoriale, dalle case di riposo all’IPES.
“Dopo l’importante chiusura della prima fase – conclude il direttore generale – ora vogliamo mettere mano in maniera più ampia alla struttura degli stipendi per renderla più chiara e comprensibile. Entrambi i punti sono fondamentali per fare in modo che la pubblica amministrazione rimanga un datore di lavoro in grado di attrarre collaboratori motivati e qualificati“.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
