Alto Adige
“La mamma pensa al futuro”: via al secondo ciclo di incontri
Già nel corso del 2019 l’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha svolto una serie di incontri informativi denominati “La mamma pensa al futuro” durante i quali i genitori hanno potuto documentarsi in maniera approfondita riguardo alle misure di sostegno economico previste dalla Provincia per le famiglie ed in particolare in merito alla copertura previdenziale per i genitori.
Il secondo ciclo di incontri inizia oggi, mercoledì 29 gennaio, ed assieme all’assessora Waltraud Deeg saranno presenti anche Elisabeth Brichta, collaboratrice dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) ed Olav Lutz, presidente del Patronato KVW-Acli.
I risultati del primo ciclo informativo
“La Provincia sostiene le famiglie con una serie di misure economiche ed è importante vi sia la necessaria informazione circa le opportunità esistenti” afferma l’assessora Deeg.
I risultati del primo ciclo di incontri informativi sono stati particolarmente tangibili per quanto riguarda la tematica della copertura previdenziale per i genitori. In quest’ambito la Provincia non dispone di una specifica competenza, ma attraverso la Regione numerose famiglie altoatesine hanno potuto ottenere un contributo annuo di 9.000 euro appunto per la copertura previdenziale dei periodi dedicati all’educazione dei figli.
Mentre sino al 2015 le domande erano state circa 500 all’anno nel 2019 , grazie anche agli incontri informativi, queste hanno superato la soglia delle 1800 richieste.
“Vogliamo informare i genitori e nel contempo sensibilizzarli riguardo alla necessità di pensare per tempo alla propria copertura previdenziale in età avanzata” aggiunge l’assessora.
Da oggi 17 incontri in tutto l’Alto Adige
Nel corso delle 17 serate informative verranno date risposte esaurienti alle principali domande riguardanti le misure poste in atto dalla Provincia e dalla Regione per sostenere economicamente le famiglie ed assicurare la copertura previdenziale per i genitori.
Le serate avranno luogo a Bolzano, Lana, Appiano, Prato allo Stelvio, Naturno, Merano, Bressanone, San Genesio, Vipiteno, Castelrotto, Dobbiaco, San Leonardo in Passiria e Campo Tures.
Per ulteriori informazioni si può consultare il portale web della Provincia dedicato al ciclo di incontri informativi “La mamma pensa al futuro”.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
